Papa Francesco (foto LaPresse)

Tempi da Nuvola di Fuksas per rifare la curia del Papa

Redazione

Un anno fa la relazione segreta da leggere in concistoro era quella “di taglio teologico” sulla famiglia e il matrimonio firmata da Walter Kasper. Stavolta si volerà molto più basso. Niente dottrina o pastorale, ma solo mere questioni di governance.

Roma. Un anno fa la relazione segreta da leggere in concistoro era quella “di taglio teologico” sulla famiglia e il matrimonio firmata da Walter Kasper. Stavolta si volerà molto più basso, quanto ad argomenti. Niente dottrina o pastorale, ma solo mere questioni di governance. Sarà il cardinale Oscar Rodríguez Maradiaga, coordinatore della consulta outsider, il cosiddetto C9, a illustrare ai confratelli porporati giunti a Roma lo stato dei lavori dopo quasi due anni di incontri e lunghe riunioni per ristrutturare la curia romana. La notizia, data dal direttore della Sala stampa, padre Federico Lombardi, è che ancora non esiste una bozza, un documento, uno scritto che possa far luce su quello che sarà il futuro dell’amministrazione d’oltretevere.

 

Ci vorrà ancora tempo, almeno un anno (la prossima riunione è già fissata per aprile, mentre è probabile una ulteriore a luglio), spiegava la scorsa settimana il segretario del C9, il vescovo d’Albano mons. Marcello Semeraro. “Ci sono persone che hanno scritto in questi giorni che c’era un documento, una bozza di 66 pagine e con cento e passa articoli. Ho quindi chiesto se davvero ci fosse questa bozza. Sono caduti dalle nuvole”, ha aggiunto Lombardi.  Di concreto c’è solo l’idea di creare due nuovi “nuclei”: uno che unisca laici, famiglia e vita e l’altro che si occupi di carità, giustizia e pace. Il resto è in discussione. I tempi per la nuova costituzione apostolica che mandi in archivio la Pastor Bonus di Giovanni Paolo II non saranno brevi: “Non penso – ha sottolineato il portavoce vaticano – che ci siano molte altre cose concrete in discussione o come punti particolari su cui dare dei pareri ‘sì’ o ‘no’. Credo che sia più una considerazione molto aperta ancora”.

Di più su questi argomenti: