Combattenti dello Stato islamico nelle zone di combattimento a Derna, nella Libia orientale

Cosa ha fatto oggi lo Stato islamico in Libia - FOTO

Redazione

Lunedì l'esercito libico controllato dal Parlamento di Tobruk ha attaccato la città di Derna, in mano allo Stato islamico. E a Tripoli si organizzano incontri con i cittadini. Ecco cosa sta succedendo sul campo.

Lunedì l'esercito libico controllato dal Parlamento di Tobruk ha attaccato la città di Derna, in mano allo Stato islamico. In queste foto vedete i combattimenti dalla parte del gruppo islamista. Il colonnello Ahmed al Mashari dice che sono morti 11 soldati ma che anche lo Stato islamico "ha subito perdite pesanti di uomini e di mezzi".



La città di Derna è difesa da un gruppo chiamato Consiglio della Shura dei Mujahideen, che il 12 dicembre scorso ha dichiarato fedeltà al capo dello Stato islamico, Abu Bakr al Baghdadi. I soldati obbediscono invece al generale Khalifa Haftar e combattono per il Parlamento di Tobruk, che ha maggiore legittimità sul piano internazionale.


Oggi il segretario alla Difesa americano Ashton Carter ha definito la Libia "un nuovo rifugio per i jihadisti". A Derna ci sono milizie islamiste legate ad al Qaida, come Ansar al Sharia, e quelle che sono invece controllate dallo Stato islamico e che talvolta si combattono tra loro. Il Consiglio della Shura dei Mujahideen è nato dalla lotta contro le fazioni di Ansar al Sharia che si sono rifiutate di unirsi al Califfato.



Lo Stato islamico ha diffuso anche delle foto (le due in basso) che ritraggono un incontro con alcuni cittadini a Tripoli. Si tratta di incontri organizzati per fare attività di proselitismo. Il gruppo combattente della Provincia di Tripoli (Wilayiat Trablus) è sempre più attivo dopo l'attentato del 27 gennaio all'Hotel Corinthia.



Di più su questi argomenti: