Grigio vincente

Redazione

Sergio Mattarella, 73 anni, siciliano, costituzionalista ex dc e più volte ministro durante la Prima Repubblica, è il dodicesimo presidente della Repubblica italiana. Eletto alla quarta votazione, quella in cui il quorum necessario era sceso a 505 voti, Mattarella era stato indicato da Renzi.

Sergio Mattarella, 73 anni, siciliano, costituzionalista ex dc e più volte ministro durante la Prima Repubblica, è il dodicesimo presidente della Repubblica italiana. Eletto alla quarta votazione, quella in cui il quorum necessario era sceso a 505 voti, Mattarella era stato indicato da Matteo Renzi. Nessuna sorpresa, dunque: alla fine ha vinto il candidato scelto dal premier. Contando le schede bianche, meno di quelle attese, sembra che Forza Italia, ufficialmente contraria all'elezione di Mattarella, si sia divisa, e che alcuni senatori e deputati del partito di Berlusconi abbiano poi votato il candidato voluto da Renzi.

 

 

 

 

La quarta votazione è stata quella decisiva. Mattarella è stato eletto con 665 voti. 105 sono state invece le schede bianche, 127 voti sono andati a Ferdinando Imposimato - 2 defezioni tra i grillini -, 46 a Vittorio Feltri e 17 a Stefano Rodotà. All'ufficializzazione del raggiungimento del quorum un lungo applauso ha accolto il nome del nuovo Capo dello stato.

 

"Il pensiero va soprattutto e anzitutto alle difficoltà e alle speranze dei nostri concittadini. E' sufficiente questo". Sono state le prime parole di Sergio Mattarella da presidente della Repubblica dalla Consulta, dopo aver ricevuto dalla presidente della Camera, laura Boldrini, il verbale della sua elezione.