La folla applaude la bandiera dell'Europa portata in piazza dell'Indipendenza a Kiev durante una manifestazione dello scorso marzo (foto AP)

L'Ucraina si avvicina alla Nato

Redazione

Il Parlamento di Kiev vota per la rinuncia allo status di "paese non allineato". E' il primo passo formale che potrebbe condurre all'adesione all'Alleanza atlantica. Mosca: "Gesto controproducente".

L'Ucraina di Poroshenko si allontana da Mosca e aumenta le speculazioni circa un suo ipotetico ingresso nella Nato. Il Parlamento ucraino ha approvato oggi una legge promossa dal presidente con la quale rinuncia allo status di "paese non allineato" (ne fanno parte 120 nazioni nel mondo, tra cui Iran, Iraq, Cuba e Cina). Il documento approvato dall'assemblea è passato facilmente, con 303 voti favorevoli, 77 in più del minimo richiesto. Formalmente, si tratta del primo passo per richiedere formalmente l'ingresso nel Trattato atlantico, dopo le dichiarazioni rilasciate dal governo lo scorso agosto in cui si auspicava un ingresso nella Nato in funzione anti russa.

 

La decisione del parlamento è destinata ad alimentare ulteriormente la tensione con la Russia e il ministro degli Esteri di Mosca, Sergei Lavrov, l'ha definita una scelta "controproducente" che non farà che "aggravare la situazione". Il Cremlino è sempre più preoccupato da quello che considera un atto ostile dopo la firma del "patto di associazione con l'Unione europea, anticamera della piena adesione all'Ue che ha di fatto innescato la crisi tra Mosca e Kiev.

 

La Nato ha accolto con prudenza la decisione dell'Ucraina di rinunciare al suo status di paese non allineato: "Le nostre porte sono aperte e l'Ucraina diventerà membro della Nato se lo richiederà e se dimostrerà di essere in grado di rispettare gli standard e i principi necessari per aderire", ha riferito un portavoce di Bruxelles, ricordando che il processo potrebbe comunque richiedere anni.

Di più su questi argomenti: