Strage in Australia: trovati morti 8 bambini a Cairns, nel nord del paese

Redazione

La madre è stata ricoverata con ferite da arma da taglio. Ancora ignoti movente e colpevoli.

Otto bambini di età compresa fra 18 mesi e 15 anni sono stati ritrovati all'intero di una casa di Manoora, un sobborgo di Cairns, nel nord dell'Australia, città di 150 mila abitanti molto frequentata dal turismo a causa della vicinanza alla barriera corallina. Insieme ai cadaveri è stata ritrovata una donna di 34 anni con ferite d'arma da taglio al petto. Lo riferiscono la polizia e il servizio di ambulanze dello Stato del Queensland. Gli agenti hanno fatto la scoperta intervenendo a seguito di una segnalazione di una donna gravemente ferita; la giovane adesso è ricoverata in ospedale ed è in condizioni stabili. L'ispettore Bruno Asnicar spiega che al momento non è chiaro come i bambini siano stati uccisi. La polizia non ha ancora accertato quale sia la relazione fra tutti i bambini e la donna ma But Lisa Thaiday, che dice di essere la cugina della 34enne ferita, riferisce che i bambini erano tutti fratelli e la donna è la madre.

 

Thaiday spiega che a fare la scoperta è stato un altro fratello, un uomo di 20 anni, che tornando a casa ha trovato i fratelli e le sorelle morti. "Adesso andrò a vederlo, ha bisogno di conforto" dice Thaiday, aggiungendo poi: "Siamo una grande famiglia, non riesco a crederci, abbiamo appena saputo di quei poveri bambini".

 

"Per come stanno le cose al momento, i cittadini non devono avere preoccupazioni, salvo il fatto che si tratta di un evento tragico", ha detto l'ispettore Asnicar,  aggiungendo che "la situazione è ben sotto controllo e non ci sono preoccupazioni per nessun altro fuori di qui".

 

Non è ancora stato indentificato nessun sospettato ma gli agenti stanno parlando con diverse persone, ha spiegato ancora. Il commissario capo facente funzioni, Russell Miller, riferisce che le autorità ritengono si tratti di un incidente isolato e che non c'è alcuna minaccia per il resto della comunità. Gli inquirenti stanno parlando con i vicini di casa e decine di agenti di polizia sono  nell'appartamento mentre fuori una folla di residenti, molti in lacrime, resta dietro le barriere di polizia. "Questi eventi sono estremamente dolorosi per tutti e i poliziotti non sono immuni, siamo esseri umani", ha detto Asnicar. La strada è stata recintata e la zona resterà isolata almeno fino a domani.

 

Il premier, Tony Abbott, ha parlato di "indicibile, crimine" che "spezza il cuore". "Questi sono giorni di dura prova per il nostro Paese", ha aggiunto, stasera ci saranno lacrime e preghiere per questi bambini".

 

Di più su questi argomenti: