Ecco come appare Kindle Unlimited sulla schermata dell'iPhone (foto AP)

Così Amazon "straccia" i vecchi libri di carta

Redazione

E' stato annunciato oggi l’arrivo in Italia di Kindle Unlimited, il servizio, presentato in America la scorsa estate, trasforma i libri da un bene di consumo a servizio in abbonamento. Così cambia il modo di fruire dei libri. Con buona pace delle case editrici.

Oggi Amazon ha annunciato l’arrivo in Italia di Kindle Unlimited, il servizio, presentato in America la scorsa estate, trasforma i libri da un bene di consumo a servizio in abbonamento. Unlimited funziona così: paghi 9,99 euro al mese e hai accesso illimitato a un catalogo di 15 mila ebook in italiano e 700 mila volumi stranieri, più centinaia di audiolibri. Non bisogna più pagare il singolo ebook: Unlimited è un all you can eat dei libri, dopo aver pagato l’abbonamento si possono scaricare tutti gli ebook desiderati senza limitazioni (l’unica è che non si possono avere più di dieci ebook contemporaneamente sullo stesso device).

 

L’idea dello Spotify (o del Netflix, i paragoni sono molti) dei libri non è nuova, ma Amazon è la prima a promuoverla con forza. Per ora il catalogo di Kindle Unlimited è limitato, anche se comprende molti best seller, da Harry Potter al Signore degli Anelli a Hunger Games, soprattutto perché la maggior parte delle case editrici, in Italia quanto in America, è restia a partecipare all’iniziativa. Sanno che un progetto come Unlimited sarebbe mortale per loro.

 

[**Video_box_2**]L’estate scorsa il Foglio ha descritto Kindle Unlimited come l’arma definitiva di Jeff Bezos, il fondatore di Amazon, contro le case editrici; come il momento in cui l’industria del libro inizierà ad accorgersi che il suo mercato sta per essere sconvolto come è successo a quello dell’industria musicale. Se Unlimited prenderà piede, cambierà per sempre il modo di fruire dei libri (come per la musica: il supporto fisico sarà insidiato dalla bulimia del download, che ti dà tutto, te lo dà subito e te lo dà apparentemente gratis); cambieranno introiti e modi di fare business e i rapporti di forza si sposteranno più di quanto non succeda ora dalle case editrici ad Amazon.

 

Unlimited è ancora in fase di rodaggio, e l’arma di Bezos avrà bisogno di anni per mostrare le sue vere potenzialità. Ma Amazon sta ponendo le basi per dominare il futuro del libro, e le case editrici stanno a guardare.

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