(foto LaPresse)

E' caduto un aereo passeggeri malese in Ucraina. "Abbattuto da un missile terra-aria"

Redazione

Un passeggero aereo malese con 295 persone a bordo si è schiantato in Ucraina, vicino al confine con la Russia. Lo riporta l'agenzia Interfax citando una fonte dell'industria aeronautica. Le autorità ucraine confermano lo schianto. Interfax dice che l'aereo è stato abbattuto.

    Un passeggero aereo malese con 295 persone a bordo si è schiantato in Ucraina, vicino al confine con la Russia. Lo riporta l'agenzia Interfax citando una fonte dell'industria aeronautica. L'aereo Boeing era in volo da Amsterdam a Kuala Lumpur. Sempre secondo Interfax, l'aereo sarebbe stato abbattuto mentre sorvolava l'est Ucraina a 10 km di altitudine, prima di entrare nello spazio aereo russo.

     

    17:36 Le Autorità ucraine hanno confermato che l'aereo è precipitato nei pressi di Donetsk. Per il ministero dell'Interno non ci sono sopravvissuti.

     

    Malaysia Airlines has lost contact of MH17 from Amsterdam. The last known position was over Ukrainian airspace. More details to follow.

    — Malaysia Airlines (@MAS) July 17, 2014

     

     

    17:39 Secondo l'agenzia Interfax l'aereo è stato abbattuto da un missile terra-aria.

     

    Mosca ha smentito ogni coinvolgimento nell'incidente attraverso il suo ambasciatore alle Nazioni Unite.

     

    "Non siamo stati noi", ha detto ai giornalisti a  New York l'inviato russo al Palazzo di Vetro, Vitaly Churkin. Secondo  un consigliere del ministero degli Interni di Kiev, il Boeing, a bordo del quale si trovavano 280 passeggeri e 15 membri dell'equipaggio,  sarebbe stato abbattuto da un missile terra-aria.

     

    18:00 Kiev ha accusato i separatisti russi di aver abbattuto il volo Malaysia Airlines MH17 da Amsterdam a Kuala Lumopur. Il ministero dell'Interno ucraino ha affermato che il missile terra aria Buk è stato sparato dai miliziani che combattono per la secessione da Kiev. I separatisti dell'autoproclamata Repubblica di Donetsk hanno negato qualsiasi loro coinvolgimento, riferisce l'agenzia Interfax. Uno dei capi, Seghei Kavtaradze ricorda che loro non hanno alcun tipo di missile in grado di abbattere un aereo di linea che voli a 10 km. Le armi in loro possesso arrivano massimo a tremila metri di quota. Secondo Kavtaradze sono stati gli ucraini ad abbatterlo.

     

    18:17 Sia le forze armate ucraine sia quelle russe sono dotate del sistema missilistico anti-aereo Buk, una classe di missili terra-aria sviluppati dall'Unione Sovietica e dalla Federazione Russa per abbattere qualsiasi oggetto volante da un aereo ad un drone che voli entro una quota di 14 km ed ad una distanza massima di 30 km.

     

    Il primo ministro malese ha annunciato di avere fatto subito partire un'inchiesta sull'accaduto.

     

    I am shocked by reports that an MH plane crashed. We are launching an immediate investigation.

    — Mohd Najib Tun Razak (@NajibRazak) July 17, 2014

     

     

    Cominciano a circolare le prime immagini dell'incidente. Queste sono di Life News.

     

    18:25 Il presidente ucraino, Petro Poroshenko, ha affermato che l'areo della Malaysia Airlines precipiato al confine con la Russia potrebbe essere stato abbattuto. "Non escludiamo che sia stato abbattuto e confermiamo che le forze armate ucraine non hanno sparato ad alcun obiettivo in cielo", ha dichiarato Poroshenko in un comunicato postato sul suo sito. "Negli ultimi giorni", ha ricordato, "questo è il terzo tragico caso di questo tipo dopo l'abbattimento di un (cargo militare) An-29 e di un (caccia) Su-25 e sottolineiamo che le le forze armate ucraine non hanno realizzato alcuna azione per colpire obiettivi in aria".

     

    18:33 Il leader separatista Aleksander Borodai ha accusato Kiev. "L'aereo di linea è stato veramente abbattuto dalla dalle forze militari ucraine", ha detto Borodai alla tv russa Rossiya 24 TV.

     

    18:39 Il presidente americano, Barack Obama, è stato informato dell'incidente e ne ha parlato al telefono con Vladimir Putin. Obama, afferma la casa Bianca, ha dato direttive al proprio staff di tenersi in costante contatto con il governo ucraino.

     

    18:56 Poco prima dell'incidente, un comandante militare dei ribelli, Igor Strelkov, avrebbe scritto sulla pagina personale di un social network che le sue forze avevano abbattuto un Antonov An-26 nella stessa zona. Le agenzie hanno ripreso lo scritto, ma restano molti dubbi sull'autenticità della pagina.

     

    19:04 Intanto diverse compagnie aeree hanno deciso di evitare lo spazio aereo dell'est Ucraino e hanno ordinato ai propri veivoli in transito da quelle parti di volare il più in alto possibile.

     

    Arrivano altre immagini dal luogo dell'incidente. Alcune molto forti.

     

     

    19:25 A giugno i sepratisti russi avevano fatto sapere di essere in possesso di missili in grado di abbattere aerei.

     

    19:32 Il presidente ucraino Petro Poroshenko ha definito "un atto terrorista" l'abbattimento del volo MH17 della Malaysia Airlines.

     

    19:33 Secondo Interfax tra gli oltre 300 morti nell'incidente ci sarebbero 23 cittadini americani.

     

    19:34 Il ministro degli esteri ucraino ha detto che Kiev "Presenterà le prove del coinvolgimento militare russo nell'incidente del Boeing".

     

    19:36 Le condoglianze di Putin al primo ministro malese.

     

    20:00 Il ministro degli esteri di Parigi ha detto che a bordo del volo MH17 c'erano almeno 4 passeggeri francesi.

     

    20:13 Il Boeing 777 della Malaysia Airlines stava procedendo normalmente sulla sua rotta a 10 km di altezza quando è improvvisamente scomparso dai radar, ha detto l'autorità per l'assistenza al volo di Kiev.

     

    20:16 Parlando in pubblico Obama ha detto che gli Stati Uniti aiuteranno a capire che cosa è successo al volo MH17.

     

    20:40 I separatisti filorussi sostengono di avere recuperato la scatola nera dell'aereo malese precipitato nell'est dell'Ucraina. Lo hanno detto all'agenzia di stampa Interfax.