Speciale online 16:20

Tsipras, una lista due facce

Marianna Rizzini

Grosso guaio a casa Tsipras, nella sua parte combattente: Luca Casarini, candidato ex-disobbediente, è stato fermato a Bruxelles (e ammanettato con lacci di plastica in uso alla polizia belga) mentre manifestava per  “denunciare”, dice un comunicato, “il ruolo delle imprese private nella definizione del nuovo accordo commerciale fra Stati Uniti ed Europa,il lTtip, che cancellerà di fatto ciò che resta del welfare nel vecchio continente”. Intanto, in quel di Milano, l’anima intellò del listone pro “compagno greco”, si prepara “ad alzare la testa” con il candidato e firma di Rep. Curzio Maltese.

    Grosso guaio a casa Tsipras, nella sua parte combattente: Luca Casarini, candidato ex-disobbediente, è stato fermato a Bruxelles (e ammanettato con lacci di plastica in uso alla polizia belga) mentre manifestava per  “denunciare”, dice un comunicato, “il ruolo delle imprese private nella definizione del nuovo accordo commerciale fra Stati Uniti ed Europa, il lTtip, che cancellerà di fatto ciò che resta del welfare nel vecchio continente”. Intanto, in quel di Milano, l’anima intellò del listone pro “compagno greco”, si prepara “ad alzare la testa” con il candidato e firma di Rep, Curzio Maltese. Ecco il teso della chiamata alle armi, “in uno dei luoghi più belli di Milano”.

    MILANO, SU LA TESTA
    APPELLO DI CURZIO MALTESE PER INCONTRO CITTADINO
    Giovedì 15 Maggio all'Auditorium del liceo linguistico A. Manzoni, via Grazia Deledda 11, Milano

    Milano: è il momento di uno scatto in avanti. Vent’anni dopo torna a Milano lo spettro di Tangentopoli, che in realtà non se n’è mai andato: i soliti noti, i soliti accordi dietro gli appalti per l’Expo 2015, l’evento che avrebbe dovuto segnare la rinascita della città. Queste inchieste e quelle su Scajola proiettano in Europa e nel mondo l’immagine di un paese prigioniero di una corruzione eterna che gli impedisce di diventare grande e moderno.
    I milanesi e gli italiani non lo meritano.

    [**Video_box_2**]

    Giovedì 15 maggio alle 21 saremo in uno dei luoghi più belli della nostra città con Gherardo Colombo, Gad Lerner, Sergio Rizzo, Gianni Barbacetto, Massimo Mucchetti il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, e soprattutto migliaia di cittadini che ce lo chiedono, per proporre una vera lotta alla corruzione. La serata sarà condotta da Silvia Truzzi.

    La Milano che vuole alzare la testa venga alle 21 di giovedì 15 maggio all'Auditorium del liceo linguistico A. Manzoni, via Grazia Deledda 11.

    Curzio Maltese, inviato di La Repubblica,
    capolista Nord Ovest della Lista "’L'Altra Europa con Tsipras"

    Nel frattempo Alexis Tsipras ha annunciato il suo sbarco in Italia lunedì 19 maggio per un'intensa giornata elettorale tra Milano, Torino e Bologna, dove presenzierà alla festa di chiusura della sua campagna in vista delle elezioni europee del 25 maggio.

    • Marianna Rizzini
    • Marianna Rizzini è nata e cresciuta a Roma, tra il liceo Visconti e l'Università La Sapienza, assorbendo forse i tic di entrambi gli ambienti, ma più del Visconti che della Sapienza. Per fortuna l'hanno spedita per tempo a Milano, anche se poi è tornata indietro. Lavora al Foglio dai primi anni del Millennio e scrive per lo più ritratti di personaggi politici o articoli su sinistre sinistrate, Cinque Stelle e populisti del web, ma può capitare la paginata che non ti aspetti (strani individui, perfetti sconosciuti, storie improbabili, robot, film, cartoni animati). E' nata in una famiglia pazza, ma con il senno di poi neanche tanto. Vive a Trastevere, è mamma di Tea, esce volentieri, non è un asso dei fornelli.