Opinionisti e “Arena”

Tutti da Giletti la mattina, è Diva & Donna che fa lo scoop

Redazione

Non solo Crocetta. Tutti da Giletti, tutti all’“Arena”. Non solo il governatore della Regione siciliana. Anche Ale Moretti, bellissima, va da sé, è stata sedotta dallo charme invincibile di Massimo Giletti. Il bellissimo conduttore, oltre a Sariddo e all’affascinante ex portavoce di Pier Luigi Bersani, già messi in carniere, con la sua “Arena”, la seguitissima finestra d’attualità e dibattito di “Domenica In”, diventa il richiamo irresistibile per tutti i commentatori e le grandi firme.

    Non solo Crocetta. Tutti da Giletti, tutti all’“Arena”. Non solo il governatore della Regione siciliana. Anche Ale Moretti, bellissima, va da sé, è stata sedotta dallo charme invincibile di Massimo Giletti. Il bellissimo conduttore, oltre a Sariddo e all’affascinante ex portavoce di Pier Luigi Bersani, già messi in carniere, con la sua “Arena”, la seguitissima finestra d’attualità e dibattito di “Domenica In”, diventa il richiamo irresistibile per tutti i commentatori e le grandi firme.

    Non solo Crocetta, non solo Ale Moretti. Oltre alla fatale Ale, in compagnia di Giletti, è stato fotografato anche Paolo Mieli. I paparazzi di Diva & Donna sono implacabili. Squillante è lo strillo di copertina: “Storie d’estate, un nuovo opinionista è con lui, è il presidente di Rcs-libri”. Il servizio interno, corredato da foto molto belle, è ricco di dichiarazioni: “Basta con ‘Ballarò’, con Floris”, ha detto Mieli, “qualcosa s’è rotto”. Uno scoop infine, più che un’indiscrezione: “Floris, ingrato, pubblicherà con Feltrinelli”.
    Non solo Crocetta, non solo la tonica Moretti. Tutti vanno da Giletti e sempre a Pula (Cagliari), lo scapolo d’oro della tivù italiana, tra schermaglie d’acqua, è ritratto in compagnia di Lucia Annunziata. Giletti, insomma, mette a segno il colpaccio: mezzora dopo la fine di “In Mezz’ora”, in onda su Rai3, si assicura la presenza in “Arena” dell’ex presidente della Rai nonché attuale direttore di Huffington Post. E non sono certo bruscolini, questi. Giletti ha anche fatto dei tagli. Ha messo da parte Klaus Davi, lo ha inviato in qualità di osservatore a Santo Stefano di Camastra, sui Nebrodi, presso Atelier sul Mare, ossia il resort dove villeggia Saruzzo Crocetta per fare resoconti sulla migrazione della tonnina.

    Non solo Crocetta, non solo l’incantevole Moretti. Tutti vanno da Giletti e se Gad Lerner è stato proprio maltrattato da Urbano Cairo a La7, giusto su Diva & Donna, il settimanale di Urbano Cairo Editore che toglie il sonno ad Alfonso Signorini, leggiamo in anteprima la notizia delle notizie. Anche Gad sarà all’“Arena”. E sarà lui, infatti, a prendere il posto che fu di Klaus Davi. Deve aggiornare i suoi codici estetici, cambiare dunque la montatura degli occhiali, calzare scarpe con ghette, indossare guanti in lattice, tingere i capelli e ungerli di gel, brillantina e acqua di colonia. Deve, insomma, essere trendy ma se proprio non è come la Moretti che è un clone di Carole Bouquet o di Vittoria Puccini, dagli scatti rubati in spiaggia, nel sud della Sardegna, in compagnia di Giletti, Gad sembra però rinato, quasi un clone di David Parenzo o di Giuseppe Cruciani.

    Non solo Crocetta, non solo Ale nostra, sempre bellissima. L’“Arena” potrebbe farsi sempre di più intrigante perché ormeggiato al porto di Sardegna c’è nientemeno che Marcello Sorgi. Elegante nel suo completo da yachtman, l’editorialista della Stampa è stato fotografato mentre accoglie Massimo Giletti nel proprio veliero. Chi, la corrazzata di Alfonso Signorini, proprio non ce l’ha fatta a inseguire Diva & Donna che, ancora una volta, mette a segno lo scoop. Marcello e Massimo, nelle istantanee pubblicate dal settimanale, stanno cenando a lume di candela. Altro che Crocetta. Li rivedremo insieme nello spazio domenicale dal 6 ottobre su Rai1? “E’ proprio così” dichiara lo stesso Giletti mentre Sorgi, forse sollecitato da un bicchiere di troppo di Vermentino, rivela: “Voleva essere ospite a tutti i costi Gianni & Riotto detto Johnny ma Massimo gli ha detto no, grazie, vattene pure da Bruno Vespa che quello è il posto tuo”.

    Non solo Crocetta, non solo Ale, l’incantevole nostra Ale. Tutti vanno da Massimo Giletti e l’“Arena” di “Domenica In” deve per forza dilatare i tempi, allungarsi e prendere spazio in palinsesto. Finita l’era degli ospiti pop, comincia quella dei divi dell’autorevolezza. Basta, dunque, con l’urlo sincopato. Urge il lungo ragionamento. Pare proprio che la vacanza in Sardegna abbia suggerito a Giletti la più sofisticata delle strategie. Massimo Giannini, vicedirettore di Repubblica, ha detto sì mentre raccoglieva, con la roncola, le telline. Ha detto sì anche Pigi Battista, vicedirettore del Corriere della Sera. Ha detto no solo Ferruccio de Bortoli: “Non me la sento di lasciare Vespa da solo”. Diva & donna fa un altro scoop. Li fotografa insieme, in un canotto, a Ponza. Sui braccioli, tra le onde, un solo logo: “Porta a Porta”.