Primarie in America, quasi fatta per Romney

Matteo Matzuzzi

Mitt Romney ha vinto le primarie in Wisconsin, Maryland e nel Distretto di Columbia, allungando ulteriormente sul principale sfidante, l'ultraconservatore Rick Santorum. In Wisconsin, l'ex governatore del Massachusetts ha ottenuto il 42,5 per cento contro il 37,6 per cento di Santorum, mentre più ampio è stato il divario in Maryland (49,1 per cento contro 28,9 per cento). Senza storia la partita a Washington, dove l'ex senatore della Pennsylvania non partecipava neppure.

    Mitt Romney ha vinto le primarie in Wisconsin, Maryland e nel Distretto di Columbia, allungando ulteriormente sul principale sfidante, l'ultraconservatore Rick Santorum. In Wisconsin, l'ex governatore del Massachusetts ha ottenuto il 42,5 per cento contro il 37,6 per cento di Santorum, mentre più ampio è stato il divario in Maryland (49,1 per cento contro 28,9 per cento). Senza storia la partita a Washington, dove l'ex senatore della Pennsylvania non partecipava neppure. Sul fronte dei delegati, Romney ne ottiene 30 in Wisconsin (6 vanno a Santorum), tutti e 37 quelli in palio in Maryland e i 18 che assegnava il Distretto di Columbia. Il computo aggiornato vede il candidato mormone a quota 655, seguito da Santorum a 278, quindi Gingrich a 135 e Paul a 51. Prossimo appuntamento il 24 aprile, quando si voterà in Connecticut, Delaware, New York, Pennsylvania e Rhode Island.

    • Matteo Matzuzzi
    • Friulsardo, è nato nel 1986. Laureato in politica internazionale e diplomazia a Padova con tesi su turchi e americani, è stato arbitro di calcio. Al Foglio dal 2011, si occupa di Chiesa, Papi, religioni e libri. Scrittore prediletto: Joseph Roth (ma va bene qualunque cosa relativa alla finis Austriae). È caporedattore dal 2020.