Moratti consegna a Platini il premio Facchetti. Ma non vi bastava Sarko?

Jack O'Malley

Non fatevi trarre in inganno: il gol di Lampard con cui l'Inghilterra ha battuto in amichevole la Spagna, oltre a essere tra i più brutti visti a Wembley (il portiere Reina sembrava un sacco di fagioli, il colpo di testa del capitano era inutile: la palla sarebbe entrata comunque, roba che nemmeno Pippo Inzaghi) rischia di illudere gli inglesi di avere risolto tutti i loro problemi. Leggo che in Italia  Moratti ha consegnato a Platini il Premio Facchetti. Ora attendiamoci Moggi che premia Moratti con il Giraudo d'oro e Pairetto che riceve il Lotito d'argento da Diego Della Valle.

    Londra. Non fatevi trarre in inganno: il gol di Lampard con cui l'Inghilterra ha battuto in amichevole la Spagna, oltre a essere tra i più brutti visti a Wembley (il portiere Reina sembrava un sacco di fagioli, il colpo di testa del capitano era inutile: la palla sarebbe entrata comunque, roba che nemmeno Pippo Inzaghi) rischia di illudere gli inglesi di avere risolto tutti i loro problemi. Invece Capello, che avrebbe dovuto dimettersi dopo il Mondiale, potrà vantarsi di avere battuto i campioni del mondo in carica e andare tranquillo verso il disastro che saranno gli Europei. Con la speranza che questa volta non ci sia nessuno scandalo sessuale di qualche giocatore della Nazionale a dargli un alibi.

    Per essere chiari, Capello è da tempo uno di passaggio, un sopportato, uno a cui certamente nessuno intitolerà una tribuna come successo a Manchester con Alex Ferguson. Ferguson che ormai credo abbia lo stesso approccio con i festeggiamenti che ha Mario Monti con i gatti neri: appena li vede, si gratta. Da quando l'anno scorso sono cominciate le manfrine retoriche sul manager dei record (e in parallelo su Ryan Giggs giocatore dei record), lo United non sembra più lo stesso. Sir Alex pure ci ha messo del suo: sono servite le scoppole al derby e qualche altra figura da Sampdoria della Premier League per convincerlo a riporre in panchina un po' di giovani e a far giocare l'usato sicuro.

    Così mentre in Inghilterra si attende che la Premier ricominci per capire se Balotelli non è stato troppo rovinato dalla Nazionale italiana, in Italia leggo che Massimo Moratti ha consegnato a Michel Platini il Premio Facchetti. Ora attendiamoci Moggi che premia Moratti con il Giraudo d'oro e Pairetto che riceve il Lotito d'argento da Diego Della Valle. Ovviamente sul sito della Gazzetta l'intervista a Platini è più sdraiata di un pezzo della Stampa sulla Juventus, con ogni parola pronunciata dal presidente Uefa presa per oro colato. Ma dico io: non vi bastava Sarkozy?