Mozioni di Settembre/ 4

Imparare a stare a tavola, imparare a stare al mondo

Annalena Benini

Onorevoli colleghi, ho avuto qualche giorno di vacanza per riflettere sui nostri errori e, nonostante il vecchio teorema di Corrado Guzzanti a cui sono molto affezionato e che ci fece vincere le elezioni (“Casa delle Libertà: Facciamo un po' come cazzo ci pare”) adesso vi dico che è tempo di cambiare. La prima faccenda all'ordine del giorno è, cari amici e parlamentari: basta figuracce.

    Onorevoli colleghi,

    Ho avuto qualche giorno di vacanza per riflettere sui nostri errori e, nonostante il vecchio teorema di Corrado Guzzanti a cui sono molto affezionato e che ci fece vincere le elezioni (“Casa delle Libertà: Facciamo un po' come cazzo ci pare”) adesso vi dico che è tempo di cambiare. La prima faccenda all'ordine del giorno è, cari amici e parlamentari: basta figuracce. Evitare d'ora in poi (lo dico anche a me stesso) i comportamenti ridicoli, le storie imbarazzanti, le telefonate sboccate, le signorine nei bagni col cellulare, le barzellette a sfondo sessuale, i cognati che lavano la Ferrari con la pompa a Montecarlo, le cene con delinquenti, le case comprate a insaputa dell'acquirente e, se possibile, ma so di chiedervi un grosso sforzo, anche le cravatte larghe come borse dell'acqua calda, che fanno danni estetici all'Italia.

    Smettetela di comportarvi come post terremotati, siate presentabili, e se avete bisogno di case compratevele col mutuo: niente battute su Rosy Bindi, che neanche alle scuole medie fanno ridere, niente penose fughe dal Parlamento il giovedì per il weekend lungo, niente pasticci personali. Comportatevi da uomini (alle signore posso soltanto fare complimenti: un abisso le separa da voialtri). Avete del tempo libero? (sempre troppo). Non potete fare delle cose normali, stare con i vostri figli, andare al cinema, leggere un libro, leggere anche Topolino se vi sembra più facile, andare a mangiare una pizza con la famiglia, fare una passeggiata, invece di stare al telefono a dire idiozie, cercare ragazze per la notte, fare complotti e diventare sempre più cafonal? Imparate a stare a tavola, imparate a stare al mondo.

    • Annalena Benini
    • Annalena Benini, nata a Ferrara nel 1975, vive a Roma. Giornalista e scrittrice, è al Foglio dal 2001 e scrive di cultura, persone, storie. Dirige Review, la rivista mensile del Foglio. La rubrica di libri Lettere rubate esce ogni sabato, l’inserto Il Figlio esce ogni venerdì ed è anche un podcast. Ha scritto e condotto il programma tivù “Romanzo italiano” per Rai3. Il suo ultimo libro è “I racconti delle donne”. E’ sposata e ha due figli.