Satira in maglia gialla/4

La tappa più brutta del Tour de France

Maurizio Milani

La tappa più brutta nella storia del Tour non è mai avvenuta. Anzi, a dirla tutta, ci fu un anno che il Tour non si disputò. Era il 1985. Gli organizzartori lo fecero fare ugualmente a dei figuranti, ma era un Tour finzione. Un figurante pentito nel 1990 disse tutto alla Gazzetta dello sport ma non fu creduto.

    La tappa più brutta nella storia del Tour non è mai avvenuta. Anzi, a dirla tutta, ci fu un anno che il Tour non si disputò. Era il 1985. Gli organizzartori lo fecero fare ugualmente a dei figuranti, ma era un Tour finzione. Un figurante pentito nel 1990 disse tutto alla Gazzetta dello sport ma non fu creduto. Anzi fu costretto ad arruolarsi nella legione straniera. Qui tutt'ora fa l'istruttore di boxe.

    Una curiosa statistica è venuta alla luce in questo ultimo Tour de France: saltano il 75 per cento dei fidanzamenti durante il periodo della corsa. Vale non solo per i ciclisti, ma anche per giornalisti al seguito, personale tecnico, uomini delle ditte sponsor ecc.
    Quest'anno su 2000 persone fidanzate prese a campione ben 1600 hanno mollato la morosa. I ciclisti raggiungono percentuali del 95 per cento. Come mai? Penso che essendo via da casa per tre settimane è più facile mollare la donna via sms senza ricevere uno schiaffone.

    Ricordiamo ai gentili lettori del Foglio on line che questi pezzi per il Tour possono venir usati anche per quello 2010, ecc. Anzi, potevo usarli anche negli anni scorsi.