Approvata la riforma del processo penale

Salvatore Merlo

Il Cdm vara a sorpresa il ddl che riforma il processo penale. Dice al Foglio il sottosegretario alla Giustizia, Giacomo Caliendo: “E' un disegno di legge enorme, 91 articoli – il ddl sicurezza definito “monstre” ne contava appena una cinquantina, ndr – di cui molti sono norme di legge delega che implicheranno un ulteriore intervento del governo. Siamo soddisfatti ma è stato faticoso”.

    Il Cdm vara a sorpresa il ddl che riforma il processo penale. Dice al Foglio il sottosegretario alla Giustizia, Giacomo Caliendo: “E' un disegno di legge enorme, 91 articoli – il ddl sicurezza definito “monstre” ne contava appena una cinquantina, ndr – di cui molti sono norme di legge delega che implicheranno un ulteriore intervento del governo. Siamo soddisfatti ma è stato faticoso”. La più importante delle novità che il testo introduce riguarda il potere d'indagine che viene restituito alla polizia giudiziaria e svincolato dai pubblici ministeri. Con questo ddl il governo e il centrodestra tastano il polso del dialogo, si vedrà in Parlamento la risposta del Pd e da questa molto dipenderà delle future – e annunciate – riforme costituzionali riguardanti l'ordinamento giudizario: in particolare la separazione delle carriere.

    • Salvatore Merlo
    • Milano 1982, vicedirettore del Foglio. Cresciuto a Catania, liceo classico “Galileo” a Firenze, tre lauree a Siena e una parentesi universitaria in Inghilterra. Ho vinto alcuni dei principali premi giornalistici italiani, tra cui il Premiolino (2023) e il premio Biagio Agnes (2024) per la carta stampata. Giornalista parlamentare, responsabile del servizio politico e del sito web, lavoro al Foglio dal 2007. Ho scritto per Mondadori "Fummo giovani soltanto allora", la vita spericolata del giovane Indro Montanelli.