Il ritratto del senatore Carlo Vizzini

Piero Vietti

Siciliano e tifoso del Palermo, Carlo Vizzini arriva dalle fila del Partito socialista democratico italiano, dove muove i primi passi nel 1976 venendo eletto alla Camera.

    Sessantunenne professore universitario, siciliano e tifoso del Palermo, Carlo Vizzini arriva dalle fila del Partito socialista democratico italiano, dove muove i primi passi nel 1976 venendo eletto alla Camera dei Deputati. Più volte sottosegretario, diventa ministro per gli Affari Regionali nel 1983. Successivamente è nominato ministro per i Beni culturali, della Marina e delle Poste e Telecomunicazioni. Nel 1998 entra il Forza Italia con cui viene eletto senatore nel 2001 e nel 2006. Dopo una legislatura da (quasi) sempre presente ai lavori parlamentari, vine riconfermato nel 2008 (come le altre volte lo eleggono in Sicilia) ed è nominato Presidente della Commissione Affari Costituzionali del Senato. Relatore a Palazzo Madama del decreto sicurezza, ha presentato, oltre all'emendamento sulla sospensione dei processi, quello contro la prostituzione nelle strade. Sempre in coppia con Filippo Berselli. Ha un suo blog, www.carlovizzini.it.

    Clicca qui e leggi il ritratto del senatore Filippo Berselli

    • Piero Vietti
    • Torinese, è al Foglio dal 2007. Prima di inventarsi e curare l’inserto settimanale sportivo ha scritto (e ancora scrive) un po’ di tutto e ha seguito lo sviluppo digitale del giornale. Parafrasando José Mourinho, pensa che chi sa solo di sport non sa niente di sport. Sposato, ha tre figli. Non ha scritto nemmeno un libro.