Foto Ap, via LaPresse

andrea's version

Non capire Leone XIV

Andrea Marcenaro

Una volta sembra richiamare Wojtyla, un’altra volta Bergoglio, ma quando fa se stesso noi pecorelle smarritissime non capiamo

Esclusivamente per nostra inadeguatezza, non abbiamo ancora capito la politica di Sua Santità Leone XIV. Una volta sembra richiamare Wojtyla, un’altra volta Bergoglio, ma quando fa se stesso noi pecorelle smarritissime non capiamo. Nel suo viaggio in Libano, l’altro ieri, parlando delle sofferenze, ha molto lodato il popolo libanese per la capacità di resistenza, quindi, moltissimo lodato il leader turco Erdogan, visto il ruolo importante che l’uno e l’altro potrebbero rivestire sulla strada della pace. Hezbollah gli aveva appena inviato un amichevole messaggio per esortare il Papa a difendere il suo ruolo – terrorista, secondo alcuni – nella Beirut che si sente provincia di Teheran. Ufficialmente, Sua Santità non ha risposto a Hezbollah, ha solo incontrato Nabih Berri, uno dei suoi capi in Libano, specificando: “Voi libanesi avete molto sofferto le conseguenze dell’instabilità globale, che anche nel Levante ha ripercussioni devastanti”. Vero. Tanto più che rispetto a Beirut, così come all’Iran, Israele è Ponente.

Di più su questi argomenti:
  • Andrea Marcenaro
  • E' nato a Genova il 18 luglio 1947. E’ giornalista di Panorama, collabora con Il Foglio. Suo papà era di sinistra, sua mamma di sinistra, suo fratello è di sinistra, sua moglie è di sinistra, suo figlio è di sinistra, sua nuora è di sinistra, i suoi consuoceri sono di sinistra, i cognati tutti di sinistra, di sinistra anche la ex cognata. Qualcosa doveva pur fare. Punta sulla nipotina, per ora in casa gli ripetono di continuo che ha torto. Aggiungono, ogni tanto, che è pure prepotente. Il prepotente desiderava tanto un cane. Ha avuto due gatti.