Goffredo Bettini e Giuseppe Conte (LaPresse) 

Andrea's version

La Roma di Gualtieri: apericene per gli immigrati e librerie Adelphi a Corviale

Andrea Marcenaro

Un tour nella nuova capitale: siglato il gemellaggio Centocelle-Adelaide e a Torre Angela basta scippi, movida dolce, crodini ai bar e ragazzi a letto dopo Rai Storia

Roma. Gualtieri sindaco. Periferie che mutano. Apericene per gli immigrati a San Basilio. Ogni famiglia almeno due sbarcati, meglio se del Congo, a turno. Vedeste che gioia. Corviale, aperta dopo anni la libreria Adelphi. Siglato il gemellaggio Centocelle-Adelaide: un quartiere popolare di Roma partecipa per la prima volta ai mondiali di polo. Carnevale 2022: Torpignattara allestisce il carro: “Mafia nel pitale”. L’Associazione nazionale magistrati presta Pignatone e spera in maschera anche Lerner. Torre Angela: basta scippi, movida dolce, crodini ai bar e ragazzi a letto dopo Rai Storia, quella di Mieli Paolo. Nei ferramenta, coltellini solo in plastica. Torbellamonaca chiude allo spaccio e si spalanca alla lettura di Leopardi Giacomo, ma quando cala il sole onde siccome suole. Resiste purtroppo, nella cintura romana, la spazzatura: sporchi fuori? Sia pure. Belli dentro però. Nel buio laggiù, sotto i pini della Cassia, Bettini Goffredo parlotta della nuova Roma con Conte Giuseppe, l’alleato in pochette ultimamente francescano. Molto francescano: “Nun se ne vanno? E chevvoidamé? Parlà a lupi e cinghiali (cignali, li chiama lui), quello ar minimo saranno cazzi tua?”.

Di più su questi argomenti:
  • Andrea Marcenaro
  • E' nato a Genova il 18 luglio 1947. E’ giornalista di Panorama, collabora con Il Foglio. Suo papà era di sinistra, sua mamma di sinistra, suo fratello è di sinistra, sua moglie è di sinistra, suo figlio è di sinistra, sua nuora è di sinistra, i suoi consuoceri sono di sinistra, i cognati tutti di sinistra, di sinistra anche la ex cognata. Qualcosa doveva pur fare. Punta sulla nipotina, per ora in casa gli ripetono di continuo che ha torto. Aggiungono, ogni tanto, che è pure prepotente. Il prepotente desiderava tanto un cane. Ha avuto due gatti.