Foto LaPresse

Pigi Battista, come Don Chisciotte

Andrea Marcenaro

Votò i Cinque stelle perché avvertiva un qualcosa, il nonsocosa tipico degli intellettuali. Ma del sovranismo egli è nemico, beninteso

Mi piace Pierluigi Battista perché è uno che pensa, intanto, e secondo non è permaloso. Rari, i tipi così: tu lo scherzi, lui ti scherza, bon, finita. Non è che si senta chissachì. Gli piazza, Francesco Cundari, che due più due fa quattro? Che la porcata della Casta venne giù dall’alto, o perfino dal Corriere di lui condirigente? Pigi non fa una piega: la sovrastruttura è quella che conta, altro che le strutture; viene dal basso, il sovranismo, è psicologico, quasi quasi junghiano: guardare Trump, o la Baviera, ha spiegato. Giuro che l’ha spiegato. Del sovranismo egli è nemico, beninteso. E’ la condanna di Pigi: non ragionare non può. Votò i Cinque stelle (poi il voto è segreto), perché avvertiva un qualcosa, il nonsocosa tipico degli intellettuali, forse dei poeti. La teleferica della Raggi, può darsi. Le Olimpiadi col furto incorporato come manco Di Pietro. Erano, quelli, i ragazzi del vaffanculo. Laddove, Pigi, un raffinato vicinissimo al popolo, su questo non ci piove, attento forse alla struttura più che alla sovra. Carattere, dice uno. E certo. Anche cerchiobottista, però, aggiungevano i maligni. Eccola là. A me piace, Battista, in quanto Don Chisciotte. Uno che il garantismo insieme all’onestà, quanto tà-tà lo vedremo poi. Lasciamoli lavorare. Che sì la Tav, ma capendo che no. Li ha promossi, li ha votati, li difende. Ci vuole coraggio. Certo i vaccini, rispettando lo stregone. Certo il diritto, dimenticandosi Stella. E io, ma di converso anch’io. Di qua come di là. Di su però di giù. Perché decisiva è la sovrastruttura. D’altronde, la struttura è Mieli.

Di più su questi argomenti:
  • Andrea Marcenaro
  • E' nato a Genova il 18 luglio 1947. E’ giornalista di Panorama, collabora con Il Foglio. Suo papà era di sinistra, sua mamma di sinistra, suo fratello è di sinistra, sua moglie è di sinistra, suo figlio è di sinistra, sua nuora è di sinistra, i suoi consuoceri sono di sinistra, i cognati tutti di sinistra, di sinistra anche la ex cognata. Qualcosa doveva pur fare. Punta sulla nipotina, per ora in casa gli ripetono di continuo che ha torto. Aggiungono, ogni tanto, che è pure prepotente. Il prepotente desiderava tanto un cane. Ha avuto due gatti.