La razza è solo umana

Andrea Marcenaro

Un'altra giornata della Memoria. Capitasse mai una volta, data ormai l’età raggiunta, di ricordarmi se non devo comunque odiare gli ebrei

Di nuovo. Un’altra volta il giorno della Memoria. Della memoria, dico. Capitasse mai una volta, data ormai l’età raggiunta, di ricordarmi se non devo comunque odiare gli ebrei, anche perché in ogni caso non sono una razza (la razza è solo umana). O se invece dovrei odiarli perché, subdolamente, come da tradizione, essi cercano di nascondere ai più probi e progressisti tra i negatori dell’esistenza delle razze (la razza è solo umana), che razza di razzisti sarebbe diventata la loro.

Di più su questi argomenti:
  • Andrea Marcenaro
  • E' nato a Genova il 18 luglio 1947. E’ giornalista di Panorama, collabora con Il Foglio. Suo papà era di sinistra, sua mamma di sinistra, suo fratello è di sinistra, sua moglie è di sinistra, suo figlio è di sinistra, sua nuora è di sinistra, i suoi consuoceri sono di sinistra, i cognati tutti di sinistra, di sinistra anche la ex cognata. Qualcosa doveva pur fare. Punta sulla nipotina, per ora in casa gli ripetono di continuo che ha torto. Aggiungono, ogni tanto, che è pure prepotente. Il prepotente desiderava tanto un cane. Ha avuto due gatti.