Le migliori serie tv di luglio 2021

Gaia Montanaro

Un'estate di nuovi racconti per tutti. Ecco le serie da non perdere questo mese

Un luglio seriale che pare un’inondazione. Complice soprattutto l’arrivo su Sky di un nuovo canale dedicato (Sky Serie) che prelude a un effluvio di nuove produzioni originali (data la prossima emorragia del calcio e delle serie Hbo è necessario e doveroso attrezzarsi), questa estate è ricca di nuovi racconti. Per tutti i gusti.

(Sky Serie, 1 luglio)

   

 

Adattamento dell’omonimo romanzo del 2018, questa serie con protagonista la Penny di The Big Bang theory è a metà tra commedia nera e thriller. Cassie, un’assistente di volo eccentrica e con qualche problemino con l’alcol, passa una notte d’amore con Alex, un passeggero di prima classe del volo diretto a Bangkok. La mattina seguente, la ragazza si sveglia trovando il suo amante - cadavere nel letto. Inizia quindi un’indagine sempre più tensiva per arrivare a scoprire cosa è successo quella notte, tra FBI, sparizioni e perfino una versione immaginaria di Alex che guiderà Cassie a capire la verità. Per chi ama i racconti a più registri e dal ritmo sostenuto.

 

(Netflix, 1 luglio)

  

  

 

Millenials e una storia d’amore in salsa The Jackals. Sono questi gli ingredienti della nuova serie prodotta da Cattleya che segue le vicende di Daniel e Matilda, amici di infanzia e fidanzatisi venti anni dopo. Il racconto si muove quindi su due linee temporali ed è arricchito dalla presenza degli amici – parecchio strambi – della coppia e da una fotografia realistica di cosa sono stati gli anni Novanta (soprattutto con la massiccia presenza di internet). Come mai degli 883 è la colonna sonora perfetta per una commedia che, tra scorci di Napoli e Procida, cerca di intrattenere con leggerezza e gusto.

 

Amazon Prime Video, 2 luglio

 

   

  

La quota action (e film) di questo mese la conquista Amazon Prime con la nuova pellicola di Chris Pratt. Un gruppo di viaggiatori nel tempo arriva sulla terra del 2051 e svela che entro trent’anni gli umani perderanno la battaglia decisiva contro gli alieni, soccombendo alla loro colonizzazione. È quindi necessario che soldati e civili del presente vengano trasportati nel futuro per combattere fin da subito. Tra di loro anche Dan Forester (Pratt) che si unisce alla spedizione anche con l’obiettivo personale di salvare il mondo per garantire alla figlia un futuro. Un racconto fantascientifico per chi cerca emozioni forti e intrattenimento spettacolare.

 

Netflix, 4 luglio

 

  

 

Alla scoperta della democrazia americana. È questo il sottotitolo della nuova serie animata prodotta da Barack e Michelle Obama e che debutterà su Netflix proprio in occasione della festa del 4 luglio. Combinando musica, colori e animazione, la serie si propone di spiegare ad un pubblico giovane i fondamenti della democrazia statunitense e i rudimenti dell’educazione civica, coinvolgendo una pletora di volti noti dello show business (più o meno interessanti e meritevoli). Visto da una prospettiva adulta, il risultato appare un po’ straniante ma si spera possa raggiungere l’obiettivo prefissato: informare un pubblico giovane, intrattenendolo.

 

(Sky Atlantic, 7 luglio)

  

  

Debutta sul nuovo canale Sky Serie questo period drama ambientato in Nuova Zelanda. Nel pieno della corsa all’oro, Anna Wetherell – giovane avventuriera londinese – si mette in viaggio verso il continente australiano. Conoscerà durante la traversata un uomo conturbante e all’arrivo in Nuova Zelanda una cartomante (Eva Green), la cui influenza sembra andare bel oltre la lettura delle carte. In breve tempo, Anna si troverà coinvolta in una serie di inganni e sotterfugi che metteranno in pericolo la sua stessa vita su cui pende un’ingiusta accusa di omicidio. Una produzione (Bbc) ben costruita, ricca e dalle alte ambizioni per un racconto di genere dall’ampio respiro, anche visivo.

 

Disney +, 7 luglio

 

  

Per gli appassionati di animazione arriva su Disney + la versione seriale del classico Pixar Monsters & Co. Protagonista è Taylor Tuskmon, mostro appena laureato a pieni voti che non vede l’ora di diventare uno Spaventatore. Inizia a lavorare alla Monsters & Co e, assegnato alla squadra manutentori, scopre che la nuova tendenza è diventata quella di far ridere. Rivede quindi i propri obiettivi professionali ma la strada che lo porterà a diventare Giullare non sarà sicuramente la più lineare. Un serie, come da sempre ci ha abituato la Pixar, davvero per tutti.

 

Netflix, 9 luglio, quarta stagione

 

In quota ritorni, è opportuno segnalare la quarta e ultima stagione di Atypical. La preziosa dramedy Netflix con al centro la vita di Sam Gardner, ragazzo nello spettro autistico, e la sua famiglia vede ora il suo ultimo capitolo. Sam è diventato grande e deve affrontare la vita universitaria, con tutte le nuove sfide – pratiche ed emotive – che questa nuova fase personale comporta. Una stagione ricca di inizi, non solo per Sam ma anche per il suo storico gruppo di amici e famigliari, che conferma la qualità di un racconto insieme brillante e poetico, profondo con leggerezza. E mal che vada ci sono sempre i pinguini da cui riparare.

 

Apple tv, 23 luglio, stagione 2

   

Altro ritorno atteso è quello della seconda stagione di Ted Lasso, serie Apple su un allenatore di football americano che viene chiamato a Londra ad allenare una squadra di calcio (retrocessa alla fine della prima stagione). L’obiettivo di Ted sarà quello di riportare i suoi giocatori in Premiere League e di tentare di vincere il titolo. Jason Sudeikis (che per la sua interpretazione di Lasso ha vinto quest’anno un Golden Globe) sarà ancora una volta mentore e guida entusiasta per la sua squarda. Una serie divertente e ben realizzata che ha il plusvalore (meritorio non solo produttivamente parlando) di mostrate il minimo indispensabile di calcio giocato.

 

Sky Atlantic, 31 luglio

 

Attesa serie Hbo creata da Lena Dunham che mette al centro e scandaglia – come da sua abitudine – le relazioni umane. Walter sta per compiere quarantacinque anni e la moglie Kathryn, un filo ossessiva e con manie di controllo, organizza per loro ed alcune coppie di amici e famigliari un weekend in campeggio. Il fine settimana diventa ben presto l’occasione per far venire a galla segreti, ipocrisie e magagne delle varie coppie presenti, in una escalation di tensione emotiva e disvelamenti. Tipica serie in cui la buona scrittura la fa da padrone, dove ben poco accade fuori dai personaggi ma quasi tutto dentro di loro. Una sfida, sulla carta. Ma la penna c’è, e anche il cast.

 

Di più su questi argomenti: