I video dei cartoni animati che spaventano i bambini

Redazione

Su Youtube ci sono centinaia di video che ripropongono immagini di cartoons cambiandone le trame, dice la Bbc

Cartoni animati per bambini che diventano d'un tratto inquietanti, raccontando trame poco adatte ai più piccoli. È quanto riporta la Bbc, secondo cui cercando su Youtube Peppa Pig o alcuni tra i più popolari cartoni Disney può capitare di andare a finire su uno dei centinaia di video fake che utilizzano i personaggi dei cartoni più amati dai bambini distorcendo le trame. 

 

 

 

Le immagini di questi video sono molto simili agli originali, ma le trame poco appropriate per un pubblico di bambini. A spiegare come i video confondano i più piccoli è la giornalista e mamma Laura June, che ha raccontato cosa è capitato ai suoi figli. “Qualche settimana fa mia figlia ha iniziato a guardare un video di Peppa Pig che sembrava uguale a tutti gli altri”, ma si trattava invece di un episodio “assolutamente orribile”. Il video, dal titolo “#Peppa #Pig #Dentist #Kids #Animation #Fantasy,” racconta la storia di Peppa Pig che va dal dentista e dopo breve la narrazione si muove veloce verso immagini di siringhe e aghi che spaventano i bambini e i colori dei protagonisti si alterano. I bambini non colgono la differenza con l’originale ma possono risultarne inquietati, dice la Bbc. 

  

 

A sfuggire di mano sono principalmente i video che la piattaforma di Google suggerisce mentre si guardano altri video, su cui i bambini sono spinti a ciccare. Non ci sono solo plagi di cartoni famosi ma anche nuove proposte, tutte però legate da racconti cruenti e diseducativi. I canali che li pubblicano, come Toys and Funny Kids Surprise Eggs, ne guadagnano milioni di visualizzazioni che si trasformano in clic e in pubblicità. 

  

 

Di più su questi argomenti: