Festa dell'innovazione

Angelo Mazzetti (Meta): "L'incontro tra virtuale, reale e fisico. Metaverso è il futuro Internet"

Il responsabile per Italia e Grecia degli affari istituzionali di Meta racconta l'evoluzione di Facebook: "L'esperienza sarà più immersiva. Ma non diventeremo tutti avatar. Una tecnologia che potrebbe avere un impatto economico di circa di tre trilioni di dollari nei prossimi anni"

L'esperienza tridimensionale, un nuovo modo di fruire la tecnologia digitale e le sue possibilità. "Il Metaverso rappresenta il futuro Internet. La prossima fase di Internet con una visione tecnologica e una prospettiva temporale che va nei prossimi 10-15 anni". Parte da qui Angelo Mazzetti, responsabile per l'Italia e della Grecia degli affari istituzionali di Meta, per raccontare l'evoluzione di Facebook, delineando sul palco della Festa dell'Innovazione del Foglio la direzione verso cui si muove tutto il mondo del digitale.

"Ci troviamo oggi nella stessa fase in cui ci trovavamo agli inizi degli anni Novanta con Internet. Una serie di tecnologie e protocolli, di cui vedevamo le potenzialità ma che non facevano parte della nostra vita quotidiana come lo sono oggi. Per noi il Metaverso rappresenta questa serie di tecnologie, in sviluppo, che migliorerà le nostre esperienze digitali, passando da un'esperienza bidimensionale, intermediata attraverso un device, come un telefono o lo schermo di un computer, a un'esperienza tridimensionale", dice ancora il responsabile di Meta, intervistato da Michele Masneri.

 

In concreto si potrà di "parlare da punti fisici diversi. Con la differenza che l'esperienza sarà più immersiva. L'incontro tra virtuale, reale e fisico, dove si ha la caratteristica fondamentale dellla condivisione spaziale, della percezione specifica di uno spazio condiviso. Che permetterà di cogliere le sfumature di ogni interazione". Un modo nuovo di interagire ma, assicura Mazzetti, non diventeremo tutti avatar: "Sfatiamo questo mito ovvero l'idea che il Metaverso rappresenti una realtà estraniante, alternativa alla realtà fisica. Che non ha eguali. E dove forse un'altra caratteristica sarà quella dell'interoperabilità. Ma nessuna azienda da sola potrà essere padrona del Metaverso, Il Metaverso non sarà solo quello di Meta". Un po' come internet non è solo quello di Google o Amazon, ma si compone di servizi offerti da più aziende e piattaforme. Andrà così anche con il metaverso.  Un prodotto che, dice ancora Mazzetti, potrà avere "un impatto economico di circa di tre trilioni di dollari nei prossimi anni,. Si parla di oltre 770mila occupati in questo settore".

 

Di più su questi argomenti: