Come si cambiano le gomme a un aereo?

Alitalia ha pubblicato un video girato in pista, un po' stile Focus, per descrivere come avviene un “pit stop” di un aereo

Alitalia ha pubblicato un video girato in pista, un po' stile Focus, per descrivere come avviene un “pit stop” di un aereo: cosa succede quando bisogna cambiare le gomme a un Boeing 777? Il video rispondere anche ad altre curiosità dei passeggeri: ogni quanto si cambiano le gomme? Quanto sono grandi? Che cric si usa? Gli pneumatici hanno un diametro di 134 centimetri e pesano 120 chili ma bastano due persone per cambiarne uno: invece del normale cric che si usa con le macchine serve un martinetto idraulico che può sollevare fino a 80 tonnellate.

 
 
Il protagonista del video è il Boeing 777-300ER, l'ammiraglia della flotta Alitalia, l’aereo più grande che hanno in flotta con i suoi 382 posti. Il 777 è l’aereo civile con il motore più potente al mondo: “monta” i motori General Electric GE90. Un aereo di questo tipo ha 13.000 chilometri di autonomia, e può mantenere una velocità di crociera di 920 chilometri all'ora.

Di più su questi argomenti: