
Tadej Pogacar all'inseguimento di Giulio Pellizzari nella 16a tappa del Giro d'Italia 2024 (foto Getty Images)
Giro d'Italia - Parole a chilometro
Giro d'Italia, la vittoria di Tadej Pogacar e quell'auspicio rosa tra le mani di Giulio Pellizzari
Il campione sloveno vince anche a Monte Pana. Alle sue spalle finisce il corridore italiano, che si prende anche gli occhiali e la maglia rosa di Pogacar. La sedicesima tappa, la Lasa-Santa Cristina Valgardena (Monte Pana), 118 chilometri in 118 parole.
Il Giro d’Italia si può raccontare in tanti modi, qui si è deciso di seguire la fatica dei corridori al metro, una parola a chilometro. La sedicesima tappa, la Lasa-Santa Cristina Valgardena (Monte Pana), 118 chilometri in 118 parole.
Chissà se un giorno Giulio Pellizzari riuscirà a vestire la maglia rosa, fosse un giorno soltanto – il tempo e il talento giocano a suo favore –, intanto si è preso quella Tadej Pogacar. “È mia, col ca... che la pigli”, ha detto a un tizio della squadra che la stava raccogliendo assieme agli indumenti fradici di pioggia.
Gliela aveva donata lo sloveno, gli avrebbe lasciato pure la vittoria fosse riuscito a stargli a ruota. Non ce l’ha fatta, non c’è riuscito nessuno, nemmeno oggi.
L’acqua ha arrugginito le gambe ai più, non a Pogacar, nemmeno ad Alaphilippe alla ricerca di un’altra giornata perfetta.


sul tetto del mondo
Le ragazze del volley azzurro conquistano la loro seconda Nations League di fila

Gli scacchi presi con filosofia