Foto LaPresse

L'Inter vince, il Milan ha perso anche fiducia ed entusiasmo

Giuseppe Pastore

La Supercoppa italiana ha reso evidente che il grande problema dei rossoneri, non il solo ma il principale, è l'assenza di Mike Maignan

A Riad l'Inter ha facilmente ragione di un Milan orrendo, piombato al suolo da una totale mancanza di fiducia e di entusiasmo: sembrano paroline da biscottini cinesi della fortuna, in realtà rappresentano la chiave di tutto. La chiave, perlomeno, dello scudetto 2022: un gruppo che è andato oltre i suoi limiti attraverso un atteggiamento da squadra in missione, sulle nuvole, resistendo al corpo a corpo contro un'Inter più forte ma fiaccata dallo stesso virus che ora affligge i campioni d'Italia in carica.

 

Non c'è bisogno di andare troppo lontano: torniamo al derby dello scorso 3 settembre, vinto con un 3-2 persino stretto. Il dato più banale, eppure rivelatore, riguarda i due portieri Handanovic e Maignan, diversi da quelli di ieri. Inzaghi ci ha messo due mesi per cambiare lo sloveno con Onana e la mossa si è rivelata un toccasana nei numeri e nel gioco: la squadra ha rilassato i nervi (ricorderete tra settembre e ottobre le continue scenate di Barella, e non era l'unico) e ritrovato convinzione, con l'impresa in Champions come punto esclamativo. Pioli invece ha perso colui che, per chi scrive, è stato l'Mvp della stagione 2021-2022: non solo – banalmente – perché è un portiere che para, ma per il suo status di leader temperamentale, tecnico (lanci, passaggi smarcanti, soluzioni mai banali per avviare l'azione), persino tattico: ricordate quando avanzava fino a centrocampo per disporre i suoi compagni su una punizione in attacco? Avere Maignan alle spalle rendeva molto più leggeri Kalulu e Tomori, che anzitutto potevano stare in campo un po' più alti, intensi, aggressivi: un po' più sicuri. L'insicurezza cronica della difesa, smascherata dai frequenti litigi in campo tra compagni di reparto, innesca un tremendo circolo vizioso: avere Kalulu e Tomori in condizioni psico-fisiche smaglianti consente a Theo Hernandez e Calabria di sciogliere le briglie, consente ai mediani di non giocare con l'ansia che un passaggio sbagliato o una distrazione individuale causerà sicuramente un'occasione da gol, consente alla squadra di pensare in avanti e non all'indietro. Il cambio di testa risulta ulteriormente fatale per una squadra che ha costruito i suoi risultati dell'ultimo biennio su un forte coefficiente di rischio: senza mai amministrare, a disagio nei ritmi bassi, un calcio difficile e ottimista. Siamo arrivati alla parola chiave: ottimismo.

 

Per colpa di Tatarusanu che anche se non fa errori comunque non è Maignan (purtroppo per lui, è un problema a cui è difficile porre rimedio), il Milan aveva iniziato a scricchiolare già in autunno: anche nel trionfale 4-0 sul Salisburgo l'onesto portiere rumeno era stato centrato più volte dagli attaccanti austriaci, arrivati spesso in zona pericolo. La dirigenza non ha voluto o saputo porre rimedio a questo discreto segnale d'allarme: le amichevoli di dicembre hanno ripresentato il problema amplificato per dieci, tanto che nel disastroso test di Eindhoven Pioli aveva provato titolare persino il baby-pensionato Mirante (respinto con perdite). Il Milan s'era già incupito a Salerno, vincendo “solo” 2-1 una partita che doveva finire 7-0, e ha perso definitivamente l'ottimismo nello sciagurato finale con la Roma, dove ha visto andare in fumo due punti in cinque minuti di black-out. “Dobbiamo ritrovare leggerezza, dobbiamo ritrovare entusiasmo”, ripete Pioli invano da una settimana. Ma spesso si tende a confondere l'entusiasmo con la personalità: il Milan non ne ha tanta, a eccezione dei vecchi lupi alla Giroud e Kjaer che però in queste settimane stanno grattando il fondo del barile. A proposito, sapete chi ne ha a pacchi? Maignan.

 

Così anche Pioli, uomo che in carriera non ha mai dimostrato straordinarie doti da navigatore nella tempesta, inizia a diventare irrilevante, come in quel vecchio film di Woody Allen in cui Robin Williams recitava fuori fuoco. Ieri al 60', a fronte di un inizio di secondo tempo quasi incoraggiante, ha voluto tentare la sorte con il paracarro Origi e il pulcino bagnato De Ketelaere al posto di Diaz (uno dei meno peggio) e Messias, provando forse a ripetere il copione di Lecce, dove l'aveva ripresa per i capelli a suon di lanci lunghi. Ma l'Inter non è il Lecce. Poco entusiasmo anche da parte sua, costretto dal gioco delle parti a una costante distribuzione delle colpe a partire da sé stesso, in una stanca e trascinata litania che ha già previsto l'antiquata soluzione del mini-ritiro punitivo dopo la Coppa Italia, cui sono seguite le due peggiori prestazioni stagionali. Non riesce a trovare idee tattiche altrettanto convincenti che siano alternative a un impianto di gioco che per due anni ha funzionato benissimo ma adesso è troppo condizionato dalle lune calanti dei giocatori migliori: anche in Rafa Leao, quando le cose non girano, torna fuori tutto il suo narcisismo. E adesso, che il calendario prevede in sequenza Lazio, Sassuolo e ancora Inter? Sapete chi servirebbe? Servirebbe Maignan.

 

Diventa sempre più surreale la cortina fumogena che il Milan sta spargendo da settimane attorno all'infortunio del suo portiere. A onor del vero, è una triste abitudine di quasi tutte le squadre più forti, che da Vlahovic a Lukaku quest'anno hanno tutte avuto almeno un latitante illustre. Non si sa nemmeno esattamente che tipo di ricaduta abbia avuto: speriamo che almeno questo sia chiaro nelle segrete stanze di Milanello, per non correre il rischio di giocare con la spia rossa accesa fino a maggio. Vi sembrano parole esagerate? Invece ci pare a grandi linee la stessa situazione precaria che vive solitamente il Liverpool quando manca la sua colonna, Virgil Van Dijk: un solo difensore, certo, ma essenziale non solo per il suo immenso valore, ma anche per come migliora il rendimento altrui con la sola presenza in campo, anche se a mezzo servizio. Adesso si è fatto male e starà fuori per oltre un mese: e subito i Reds, in cui ormai vacilla persino un guru come Klopp, si sono inabissati 0-3 a Brighton. Checché ne dicano gli allenatori più utopisti e amanti delle frasi a effetto, i calciatori non sono tutti uguali.

 

Lo sa bene Simone Inzaghi, che nel momento più difficile – con un centravanti fuori forma, una seconda punta invisibile e un campione di quasi 37 anni che non potrà tirare la carretta troppo a lungo – si sta felicemente aggrappando a un 3-5-2 senza strilli e senza grossi cedimenti il cui leader tecnico è un Lautaro Martinez rigenerato dal Mondiale: potenza di un rigore sbagliato da Tchouameni o di una parata del Dibu Martinez. Singolare il confronto tra lui e i francesi Theo e Giroud, che teoricamente hanno staccato in Qatar allo stesso giorno e alla stessa ora, ma con bilanci finali leggermente diversi: l'ennesima prova che la testa muove tutto, e smuove anche le montagne. Lo ha dimostrato nel bene il Milan 2021-2022, lo sta dimostrando nel male il Milan 2023.

Di più su questi argomenti: