Tutti i gironi della Champions League

Per la Juventus ci sono Atletico Madrid, Bayer Leverkusen e Lokomotiv Mosca. Il Napoli torna a Liverpool, l'Atalanta trova il Manchester City. Per l'Inter il girone più duro con Barcellona e Borussia Dortmund

Per milioni di appassionati di calcio sei martedì e mercoledì sera dei prossimi quattro mesi sono stati decisi oggi al Grimaldi Forum di Montecarlo. Dalle urne di vetro dell'Uefa sono stati estratti i gironi della Champions League 2019/2020. Otto gruppi, otto storie che andranno in scena con la speranza di avere un futuro primaverile, per poter continuare a vagare per l'Europa, sperando chissà di imbeccare la strada che porta allo Stadio Olimpico Atatürk di Istanbul, dove, il 30 maggio 2020, si disputerà la finale.

 

Le sorti delle quattro squadre italiane qualificatesi ai gironi di Champions si giocheranno tra Spagna, Inghilterra e Germania. La Juventus si giocherà il primo posto nel girone probabilmente con l'Atletico Madrid, sperando di non trovare troppe difficoltà su due campi rognosi come quello Bayer Leverkusen e della Lokomotiv Mosca. Il Napoli incontrerà ancora il Liverpool (campioni in carica), squadra contro la quale uscì nell'ultima giornata dei gironi un anno fa, per poi sperimentare il calcio austriaco e quello belga contro Salisburgo e Genk. Due gruppi, quelli dei bianconeri e degli azzurri, abbordabili. Come quello dell'Atalanta. I nerazzurri per il debutto europeo speravano in un girone composto da grandi squadre: "Per noi è un sogno, un regalo che ci siamo fatti: vogliamo le più forti", aveva detto il presidente Percassi. Sono stati accontentati a metà. Perché hanno pescato sì il Manchester City di Pep Guardiola, uno che ha giocato con i rivali del Brescia, ma anche Shakhtar e Dinamo Zagabria, non esattamente il gotha del calcio.

  

Probabilmente i bergamaschi avrebbero volentieri fatto a cambio con l'Inter, la formazione italiana a cui è andata peggio in questo sorteggio: Barcellona e Borussia Dortmund e Slavia Praga.

  


I gruppi della Champions League 2019/2020


 

GIRONE A

Paris Saint-Germain
Real Madrid
Bruges
Galatasaray


 
GIRONE B

Bayern Monaco
Tottenham
Olympiacos
Stella Rossa

 

GIRONE C

Manchester City
Shakhtar
Dinamo Zagabria
Atalanta

 

GIRONE D

Juventus
Atletico Madrid
Bayer Leverkusen
Lokomotiv Mosca

 

GIRONE E

Liverpool
Napoli
Salisburgo
Genk

 

GIRONE F

Barcellona
Borussia Dortmund
Inter
Slavia Praga

 

GIRONE G

Zenit San Pietroburgo
Benfica
Lione
Lipsia

 

GIRONE H

Chelsea
Ajax
Valencia
Lille