Il Var secondo Gasperini e i 40 anni di Gigi Buffon. Il sabato nel pallone

Leo Lombardi

Prima Sassuolo-Atalanta, poi Chievo-Juventus: quello che c'è da sapere sugli anticipi della ventiduesima giornata di serie A

SASSUOLO-ATALANTA

(sabato ore 18, arbitro Valeri di Roma)

 

Ora si è allineato anche il Crotone ma, storicamente, Sassuolo e Atalanta sono sempre stati accoglienti approdi per i giocatori italiani. E con buoni risultati, visti classifiche e qualificazioni alle coppe europee. Gasperini prova a ripartire dopo la sconfitta in casa contro il Napoli. Ha lasciato i soliti strascichi legati al Var (i centimetri di fuorigioco sul gol di Mertens) e confermato l'inutilità degli incontri allenatori-arbitri, se poi le dichiarazioni recriminatorie restano uguali a se stesse.

CHIEVO-JUVENTUS

(sabato ore 20.45, arbitro Maresca di Napoli)

 

La Juventus scende in campo con l'intenzione di mettere pressione sul Napoli, anche solo per dare beffardamente ragione ai lamenti di Sarri riguardo al calendario, accusato di strizzare l'occhio alla controparte con tante partite bianconere in anticipo. Allegri sorride e tira dritto, bypassando anche chi lo accusa di un gioco più pratico che spettacolare. Ma se si contestano sette vittorie in otto partite (l'ottava è un pari con l'Inter), allora c'è qualcosa che non va: nei tifosi, ovviamente. Un tuffo nel secolo scorso tra i pali: Gigi Buffon festeggia i 40 anni - che compie domenica - tornando dopo l'infortunio; nella porta opposta para Stefano Sorrentino, che ne compirà 39 a marzo.

Di più su questi argomenti: