Il razzo Ariane 5 al momento del lancio (foto Youtube)

Il sistema Galileo aggiunge altri quattro satelliti. Lancio record dell'Ariane 5

Redazione

Il progetto europeo punta a costruire un nuovo sistema di geolocalizzazione veloce e preciso, fino a un metro, in grado di beneficiare l’economia degli stati Ue

Da una base europea della Guyana Francese, è stato lanciato il razzo Ariane 5 che per la prima volta porta in orbita quattro satelliti del sistema di navigazione europeo Galileo. Si tratta di un lancio record perché mai prima d’ora l’Ariane 5 aveva effettuato un lancio di quattro satelliti in una volta. Il sistema Gps europeo avrà così in orbita 18 satelliti, ma il progetto è di arrivare ad averne 24. In attesa degli ultimi 6 satelliti, Galileo avvierà un servizio di geolocalizzazione iniziale, previsto per le prossime settimane, usufruibile tramite smartphone o altri tipi di ricevitori.

 

 

Le tecnologie di ultima generazione del sistema sono state progettate per fornire in tempo reale agli utenti servizi di localizzazione veloci e precisi, fino a un metro. La Commissione europea spera che Galileo porti dei significativi benefici all’economia degli stati membri, promuovendo lo sviluppo di nuove imprese che sfruttino queste nuove tecnologie.

Una rappresentazione del razzo Ariane 5 con a bordo i quattro satelliti Galileo (immagine di Esa)

“Da un punto di vista tecnico siamo pronti, e le prestazioni sono eccellenti”, ha detto alla Bbc Paul Verhoef, direttore dei programmi di navigazione presso l'Agenzia spaziale europea (Esa). “Ci sono ancora alcuni piccoli problemi che devono essere affrontati e alcune formalità che devono essere risolte, e uno di questi è fare in modo la sicurezza sia garantita in modo che il sistema sia adeguatamente protetto all'avvio del servizio”.

Di più su questi argomenti: