Roma Capoccia

A caccia di soldi per Roma. Ma è una truffa?

Nicolò Zambelli

Un uomo nasconde banconote da 200 euro per la Capitale senza specificare dove: trovarle sta a chi vuole partecipare a questa caccia al tesoro che più che una ricerca sembra un modo facile per fare qualche visualizzazione

"Nascondo banconote in giro per la città. Riuscirai ad arrivare per primo?". È la descrizione della pagina Instagram "@cashdrop_roma", un profilo social che da qualche settimana a questa parte ha dato il via a una vivace caccia alle banconote in giro per la capitale. Un’idea semplice per un format che non è nuovo, e che a molti sembra essere una truffa per racimolare qualche visualizzazione facile sui social.

 

 

Il meccanismo è semplice, infatti: il creatore registra un video mentre nasconde una banconota in un luogo non specificato di Roma, mostrando solo il luogo preciso dove l’ha nascosta e le sue immediate vicinanze. Chi lo guarda ha il compito di indovinare il posto, la zona o il quartiere, recarsi lì e ritirare il premio. La posta in palio è tutto fuorché bassa: nei video si vedono nascondere diversi tagli di banconote da 50, 100 o 200 euro. E come garanzia per chi vuole effettivamente avventurarsi alla caccia al tesoro, la pagina mostra anche quotidianamente uno scontrino con data e ora, per assicurarsi che qualcuno non pensi che si tratti di un video vecchio.
 

La pagina è stata aperta intorno all’inizio di febbraio, il primo video risale al 7 febbraio. In due settimane è arrivata a guadagnare più di 31mila seguaci e i video sono dieci in totale, quasi uno al giorno. Per il momento, le clip sono state girate in alcune zone della capitale, tutte concentrate a Roma Sud. A scoprirlo è stato un creator, Yakinop il Sindaco. Nei suoi video sembrerebbe aver identificato varie aree: una clip potrebbe essere stata girata vicino all'ospedale San Camillo, in zona Monteverde, un'altra vicino alla parrocchia Coromoto (nella stessa zona), mentre altri video sono stati fatti a Ostiense, vicino Eataly e al Gazometro, e un altro ancora in zona Magliana (vicino a un supermercato).
 

Tutti i video postati, per il momento, hanno ottenuto oltre 100 mila visualizzazioni. Tra questi, uno ha toccato vette di 1,1 milioni, mentre il più visto è di 2,1 milioni. Tanta la popolarità: ma è tutto vero? In effetti, non esiste la prova che qualcuno abbia effettivamente trovato le banconote. Qualcuno dice di sì, ma il creatore non ha mai dato le prove concrete che la caccia al tesoro sia riuscita. Tra i vari commenti, alcuni ironicamente fanno notare che "oggi le banconote da 200 euro non si vedono più", ma altri sollevano dubbi: "È inutile che fai sempre il video con la stessa banconota e poi te la rimetti in tasca". Potrebbe infatti trattarsi tutto di una montatura atta a racimolare visualizzazioni sui contenuti. Resta comunque, per chi vorrebbe avventurarsi, un'ottima scusa per farsi una passeggiata nella città eterna: ben che vada, si ritornerebbe a casa con 200 euro in più.

Di più su questi argomenti: