Maria Beatrice d'Este (Wikipedia) 

preghiera

Abbasso il duca, viva i duchi

Camillo Langone

A Modena in questo periodo c’è polemica tra il grande Giovanardi e i piccoli politici che in consiglio comunale hanno bocciato l’intitolazione di una via a Maria Beatrice d’Este. Vorrebbero negare l'origine ducale del loro Palazzo Ducale?

Abbasso il duca, viva i duchi. Abbasso Arrigo il Piagnone, il duca di Sussex che sta guastando quanto costruito dai suoi avi, viva i duchi d’Este che hanno edificato e commissionato e hanno lasciato tutto a noi posteri. A Modena in questo periodo c’è una polemica tra il grande Giovanardi e piccoli politici che in consiglio comunale hanno bocciato l’intitolazione di una via a Maria Beatrice d’Este, duchessa modenese e poi regina inglese (l’ultima regina cattolica d’Inghilterra, deposta, discriminata, esiliata proprio in quanto cattolica). Più o meno gli stessi politici minuscoli che bloccarono la lapide destinata a ricordare i committenti del magnifico Palazzo Ducale (negate l’origine ducale del Palazzo Ducale? Smettete allora di sfruttare l’aristocratico aggettivo e chiamatelo tristemente Palazzo Demaniale...). Abbasso il duca, viva i duchi (e Carlo Giovanardi, sempre).

Di più su questi argomenti:
  • Camillo Langone
  • Vive a Parma. Scrive sui giornali e pubblica libri: l'ultimo è "Eccellenti pittori. Gli artisti italiani di oggi da conoscere, ammirare e collezionare" (Marsilio).