Foto LaPresse
Il racconto e le foto
Meloni, i ministri e le opposizioni a Roma per la messa in memoria della strage di Crans-Montana
Alla Basilica dei Santi Ambrogio e Carlo al Corso a Roma la celebrazione in memoria delle vittime della tragedia di Capodanno. Maggioranza e partiti di centrosinistra omaggiano i ragazzi deceduti nella tragedia. A celebrare il cardinale vicario Baldassarre Reina. Intanto in Svizzera l'arresto del titolare del teatro della strage Jacques Moretti
La politica e le istituzioni ricordano la strage di Crans-Montana. Oggi pomeriggio si è tenuta la messa in memoria delle vittime dell'incendio di Capodanno, dove hanno perso la vita più di quaranta persone, tra cui diversi ragazzi italiani. Organizzata su iniziativa della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, la celebrazione è avvenuta alla Basilica dei Santi Ambrogio e Carlo al Corso a Roma. Alla messa erano presenti numerosi leader e politici. La celebrazione è avvenuta nel giorno in cui le autorità svizzere hanno arrestato il gestore del locale teatro della tragedia, Jacques Moretti.
Per il governo hanno partecipato quasi tutti i ministri. Presenti Antonio Tajani, arrivato insime alle ministre del Turismo Daniela Santanché e dell'Università Anna Maria Bernini, il vicepremier Matteo Salvini e i ministri Gilberto Pichetto Fratin, Maria Elisabetta Casellati e Alessandro Giuli. Ma non solo. Anche il ministro delle Imprese Adolfo Urso, seduto vicino alla ministra Marina Calderone: arrivato in giacca chiara, dentro la Basilica ha indossato il cappotto scuro tutto il tempo. Di fronte a loro il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti e della Difesa Guido Crosetto, che prima della cerimonia ha forse stretto più mani degli altri. Il ministro Roberto Calderoli è arrivato alla Basilica a piedi. E insieme a loro hanno partecipato anche Paolo Zangrillo, Andrea Abodi, Giuseppe Valditara e Nello Musumeci. Non sono venuti invece i ministri dell'Interno Matteo Piantedosi e della Giustizia Carlo Nordio. Insieme a Giovanni Donzelli è venuta alla Basilica anche la sorella della premier, Arianna Meloni.
Presente anche il presidente del Senato Ignazio La Russa. Assente quello della Camera, Lorenzo Fontana. Al suo posto i due vicepresidenti Fabio Rampelli e Giorgio Mulè, seduti in prima fila insieme alla segretaria del Partito Democratico Elly Schlein. Lei è stata la prima dei leader dell'opposizione ad arrivare e ha salutato molti membri del governo. Dietro di lei i due leader di Alleanza Verdi e Sinistra Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli. Per Italia Viva ha partecipato Raffaella Paita (Renzi è fuori Roma). L'ultimo ad arrivare, dei leader dell'opposizione, è stato il presidente del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte. Assente, invece, il leader di Azione Carlo Calenda. In veste istituzionale infine anche il presidente della regione Lazio Francesco Rocca e il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
Alla funzione religiosa hanno partecipato ovviamente anche i familiari delle vittime Giovanni Tamburi, Riccardo Minghetti, Chiara Costanzo, Achille Barosi e Sofia Prosperi. A celebrare la messa è stato il cardinale vicario di Roma Baldassarre Reina. "Ci sentiamo vicini alle loro famiglie e li consideriamo parte delle nostre famiglie, in un dolore che patisce tutto il nostro paese, facendoci sentire un'unica grande famiglia che soffre" ha detto nel corso dell'omelia. "Non accada più". La celebrazione è durata circa un'ora e si è conclusa con l'eucarestia, alla quale non hanno partecipato tutti i leader politici, tra cui sia Meloni che Schlein. La premier una volta conclusa la messa si è trattenuta di nuovo con i familiari delle vittime, per cui congedarsi insieme a tutti gli altri ospiti.