In Arera, nominato Alessandro Bratti: il compagno di banco di Franceschini al liceo
Dove c’è nomina, c’è Dario. Anche nell’importante società di regolazione per Energia Reti e Ambiente, il Pd ha nominato Alessandro Bratti, compagno di scuola e di partito di Franceschini
Non una parola in più, non un cicinin di potere in meno. Dove c’è nomina, c’è Dario. E così anche in Arera, l’importante società che regola e controlla per “Energia Reti e Ambiente”, il Pd ha nominato Alessandro Bratti. Un uomo che di Franceschini non è solo compagno di partito o concittadino. Ma persino ex compagno di banco al liceo scientifico Antonio Roiti. I due sono amici dall’età dell’innocenza.
Con Bratti, nel nuovo collegio in carica dal 2026 al 2033, ci sono il presidente Nicola Dell’Acqua e poi Lorena De Marco, entrambi in quota Fratelli d’Italia. C’è Francesca Salvemini per Forza Italia e infine Livio De Santoli indicato dal Movimento 5 stelle. Bratti, il cui Bildungsroman comincia con Franceschini, insegna sviluppo sostenibile all’Università di Ferrara. A Ferrara è stato assessore all’Ambiente. Poi deputato – dal Pci al Pd – per due legislature, presidente della commissione sui traffici illeciti dei rifiuti, ha diretto Arpa Emilia-Romagna e Ispra. Ancora vicepresidente dell’Agenzia europea dell’ambiente, è stato infine segretario dell’Autorità del Po sino a coordinare, oggi, la rete mondiale dei bacini idrici.
Un periplo, il suo, che spiega la nomina. E che conferma quanto Dario ci abbia sempre visto lungo. Sin dal tempo delle mele.
la dichiarazione