(foto Ansa)
il colloquio
Parla Manfredi: "Schlein ad Atreju? Non bisognava entrare nella trappola. Se Meloni mi invita ad Atreju ci vado"
Il sindaco di Napoli all'evento Pd a Montepulciano: "La segretaria e Conte dovevano coordinarsi prima. Schlein premier? Soluzione più naturale"
Dal nostro inviato a Montepulciano. Manfredi o’ saggio. Schlein ad Atreju? “Credo che non bisognava entrare nella trappola di Meloni”. Conte che va? “Penso che Schlein e Conte dovessero coordinarsi prima”. A Montepulciano arriva il sindaco di Napoli ed è una sfogliatella. Sindaco lo sai che Schlein all’assemblea del Pd vuole farsi incoronare come candidata premier? “Mi sembra la soluzione naturale”. Sindaco ma cosa ne pensi del cambio di legge elettorale ? “Non va cambiata ma se si cambia…”. Si faranno le primarie ? “Eh. Manca un anno e mezzo vediamo. La priorità è la costruzione dell’offerta politica sulla base di quella di sceglie il leader e non il contrario. La leadership deve essere rappresentata da chi meglio può interpretare quest’offerta politica. Viviamo in un periodo in cui il leaderismo è un elemento sempre più fondamentale, ma dobbiamo partire dai contenuti, da cosa vogliamo fare". E tu che fai? “Sindaco di Napoli”.
Caro sindaco lo sai che Meloni ti teme e che non parla mai di te? “Dite?”. Diciamo sì. “Diciamo che gli amministratori hanno molto da dire”. È vero che Meloni vuole anticipare le elezioni? “Credo proprio di sì”. Che diciamo degli attacchi a Mattarella da parte di Fdi? “Il capo dello Stato non si tocca”. Perché non sei a Prato dai riformisti? “Perché non mi hanno invitato, io vado ovunque”. E ad Atreju ti hanno invitato ? “Meloni non mi hai invitato”. Se ti invita ? “Vado”. Avete capito chi dovrebbe andare a fare il confronto ad Atreju …?