A sinistra
Avs si divide ad Atreju: Bonelli andrà, Fratoianni no. Sul duello Schlein-Meloni: "Decidano loro il format"
Il duo rosso-verde si allinea alla posizione di Conte sul possibile dibattito che la segretaria dem ha chiesto di poter fare con la premier. "La leadership dell'alleanza la decidiamo insieme dopo aver stilato il programma"
"Decideranno loro come fare i loro format, non mi devo esprimere io". Angelo Bonelli risponde così a proposito del possibile duello tra Elly Schlein e Giorgia Meloni ad Atreju, una eventualità di cui si discute dopo che la segretaria del Pd ha detto di essere disponibile a partecipare alla kermesse di Fratelli d'Italia solo in caso di un confronto diretto con la premier.
La posizione di Bonelli è allineata a quella dell'altro leader di Avs, Nicola Fratoianni, in linea anche con quanto ha detto il presidente del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte. Sulla partecipazione ad Atreju, però, i due hanno visioni diverse. "Sono stato invitato e andrò al dibattito con il ministro Urso sul Green deal", ha detto Bonelli. Anche Fratoianni è stato invitato, ma "non ho accettato l'invito", ha spiegato sempre oggi, durante una conferenza stampa alla Camera sul post regionali e le prossime iniziative. "Cedo il posto a un giornalista, se accettano domande. Con la destra il confronto lo faccio in Parlamento, molto volentieri. Naturalmente ogni scelta vale, ci mancherebbe, e ringrazio per l'invito cortese che ho ricevuto", ha concluso.
"Siamo pronti a iniziare a costruire il programma d'alternativa al governo", hanno detto Bonelli e Fratoianni, rimarcando però, che "parlarne dopo l'estate", come vuole fare Conte, "è troppo tardi". Quanto alla leadership, "decideremo dopo aver stilato il programma insieme", dicono i due deputati.