a roma

Guerra dentro FdI, i ragazzi di Gioventù Nazionale occupano la sede del partito e si barricano dentro: arriva la polizia

Simone Canettieri

Protesta dei giovani rampelliani nella sede di via Sommacampagna per il tentato trasferimento alla Garbatella. Dispetti e serrature cambiate: nella notte il blitz dei baby meloniani. Le forze dell'ordine, chiamate dal partito, sono ancora a lavoro

Occupare Fdi. Strano ma vero. E' guerra in Fratelli d'Italia a Roma . I giovani del partito di Giorgia Meloni   lavorano la storica sede di via di Sommacampagna 29, memoria della destra italiana dal Msi a oggi. In strada polizia e digos, almeno dieci agenti, in divisa e in borghese.

Una scena abbastanza surreale visto l'attivismo del partito del premier contro le occupazioni alla luce del nuovo decreto Sicurezza.

Ma cosa è successo? La nuova segreteria romana, diretta da Marco Perissa, aveva deciso di spostare la costola giovanile del partito e la sede della federazione romana da via di Sommacampagna alla Garbatella, storica sezione dove la premier mosse i primi passi in politica, in attesa di trovare un nuovo appartamento pèer il partito della Capitale.

La decisione formalmente è stata presa dalla fondazione di An che è titolare di tutti gli immobili. Tra i componenti dell'organismo c'è anche Arianna Meloni, responsabile della segreteria politica del partito e sorella della premier. 

Da quando è stata presa questa decisione è iniziata la guerra tra i ragazzi e il partito romano dei grandi, con dispetti e cambi di serrature.

Fino al blitz di questa notte quando i baby meloniani, tendenza Rampelli, hanno occupato la sede e il partito ha chiamato la polizia. Che mentre scriviamo è ancora per strada.

Si cerca una mediazione: con ogni probabilità Azione giovani, movimento vicino a Fabio Rampelli fondatore dei Gabbiani e leader del Colle Oppio, resterà al suo posto.

A denunciare i fatti sono stati alcuni attivisti di Azione Giovani che hanno pubblicato un post sui social, poi prontamente rimosso. I vertici di Via della Scrofa contatti dal Foglio tendino a gettare acqua sul fuoco, ma non sulla fiamma, parlando di banali incomprensioni. Intanto la giornata passerà alla cronaca come quella di Occupy FdI, una mossa mutuata dai giovani del Pd che anni fa altrettanto fecero.

 

Di più su questi argomenti:
  • Simone Canettieri
  • Viterbese, 1982. Al Foglio da settembre 2020 come caposervizio. Otto anni al Messaggero (in cronaca e al politico). Prima ancora in Emilia Romagna come corrispondente (fra nascita del M5s e terremoto), a Firenze come redattore del Nuovo Corriere (alle prese tutte le mattine con cronaca nera e giudiziaria). Ha iniziato a Viterbo a 19 anni con il pattinaggio e il calcio minore, poi a 26 anni ha strappato la prima assunzione. Ha scritto per Oggi, Linkiesta, inserti di viaggi e gastronomia. Ha collaborato con RadioRai, ma anche con emittenti televisive e radiofoniche locali che non  pagavano mai. Premio Agnes 2020 per la carta stampata in Italia. Ha vinto anche il premio Guidarello 2023 per il giornalismo d'autore.