(foto d'archivio Ansa)

il retroscena

Il no di Bruno Vespa all'offerta di Mediaset

Dopo Fabio Fazio, Amadeus, Bianca Berlinguer, anche al conduttore di "Porta a porta" hanno proposto di andare via dalla Rai: il Biscione gli ha offerto più soldi. Lui ha rifiutato

Conduttori che vanno, conduttori che restano. E’ di queste ore la notizia che l’ex direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus, ha deciso di passare clamorosamente alla Nove. Non è la prima e non è l’ultima delle fughe dalla Rai. Prima di Amadeus, nella stagione meloniana, c’è stato Fabio Fazio (andato con grande successo alla Nove). Poi c’è stata Bianca Berlinguer (andata con minore successo a Mediaset). Ce ne saranno altri? A quanto risulta al Foglio, negli ultimi mesi alcuni concorrenti della Rai hanno cercato di portare via anche un altro conduttore pesante: Bruno Vespa. A provarci è stata Mediaset. Non in modo generico ma con un’offerta precisa: un milione in più rispetto al compenso del conduttore.

Vespa (che aveva ricevuto delle offerte anche nel 2021 e nel 2022) ha ringraziato, ha detto di no e ha scelto di andare avanti con le sue due trasmissioni: Porta a Porta (la cui media attuale di share è del 9,10 per cento, media superiore a circa la metà delle seconde serate ma che risente del faticoso traino delle prime serate di Rai Uno che hanno uno share tra l’11 e il 13 per cento) e cinque minuti (media share di 21,9, 21,6 nell’anno precedente). Fazio sì, Amedeus sì, Berlinguer sì, Vespa no. Avanti il prossimo.

 

Di più su questi argomenti: