Elly Schlein con Nicolas Schmit (foto Ansa)

sabato il congresso del Partito socialista europeo

Al Nazareno il leader del Pse esclude ogni alleanza con le destre in Europa

Pietro Guastamacchia

“Meloni? È di estrema destra", dice lo sfidante socialista di von der Leyen. "Quanto accade in Italia è l'esempio del rischio che corre l'Europa", aggiunge la spagnola Iratxe Garcia Perez

Elly Schlein fa il pieno di vip al Nazareno e sbarra la strada a Meloni in Europa. "Escludo categoricamente che i social-democratici europei possano allearsi con l'estrema destra di ogni tipo, né con Id né con Ecr". Il commissario lussemburghese Nicolas Schmit, Mr Salario minimo, apre la sua due giorni romana con una stoccata al governo italiano. “Meloni? È di estrema destra", aggiunge provocato dai giornalisti sulla terrazza del Nazareno alla vigilia del congresso del Partito socialista europeo che sabato all’Eur lo incoronerà spitzenkandidat, ossia lo sfidante socialista alla poltrona di von der Leyen.

Schmit dunque taglia le gambe alle maggioranze allargate in Europa e accusa il Ppe di normalizzare l’estrema destra, come quella della premier italiana. A rincarare la dose è la capogruppo socialista, la spagnola Iratxe Garcia Perez: “Siamo a Roma oggi anche perché quanto accade in Italia è l'esempio del rischio che corre l'Europa: un'alleanza dell'estrema destra che ha contatti con il Cremlino assieme alla destra tradizionale", ha detto parlando alla stampa nella sede del Pd.

La serata democratica si è poi riempita di altri vip socialisti. Verso le 18 arriva il cancelliere tedesco Olaf Scholz, accolto alla porta dalla segretaria del Pd e dal resposabile Esteri del partito, Giuseppe Provenzano. Gli sherpa democratici hanno poi organizzato tra Schlein e il Cancelliere tedesco un bilaterale dell’ultimo minuto.

Nel corso del pomeriggio alla sede Pd sono arrivati anche il primo ministro portoghese Antonio Costa e la prima ministra danese Mette Frederiksen, dal lato Pd invece oltre alla segretaria, presente ai seminari che si sono susseguiti durante la giornata, anche Nicola Zingaretti e Sergio Cofferati, giunto al Nazareno per assistere al seminario sulle nuove destre.

Di più su questi argomenti: