Foto LaPresse

La Situa

C'è chi spera nel tracollo di Forza Italia alle europee per prendere il posto di Berlusconi

Claudio Cerasa

La preoccupazione che il partito guidato da Tajani possa andare male è alta. E le prime elezioni di Forza Italia senza il Cav. sono guardate con attenzione da diversi leader politici. Chi riuscirà a convincere l'elettorato moderato?

Quello che leggerete qui è un estratto dalla newsletter del direttore Claudio Cerasa, La Situa. Potete iscrivervi qui, è semplice, è gratis.


   

È un tema piccolo ma è un tema rilevante: chi proverà a contendersi i vecchi voti di Berlusconi? Alle europee, uno dei partiti che sarà osservato con maggiore attenzione sarà Forza Italia. Nel centrodestra, la preoccupazione che il partito guidato da Tajani possa andare male è alta e le prime elezioni di Forza Italia senza il Cav. stanno ingolosendo i leader politici che sognano di prendere il posto di Berlusconi nel cuore degli elettori moderati.

Matteo Renzi, da mesi, bastona Forza Italia, rimproverando a Tajani di aver tradito la storia del Cav. Matteo Salvini vorrebbe fare lo stesso ma alla fine non riesce a uscire dal suo ruolo di descamisado e non riesce a fare altro che investire sull’anti europeismo. Scenario possibile alternativo: dopo le europee, predellino di Meloni con progressivo accorpamento di Forza Italia dentro Fratelli d'Italia. I conservatori, bellezza.

Di più su questi argomenti:
  • Claudio Cerasa Direttore
  • Nasce a Palermo nel 1982, vive a Roma da parecchio tempo, lavora al Foglio dal 2005 e da gennaio 2015 è direttore. Ha scritto qualche libro (“Le catene della destra” e “Le catene della sinistra”, con Rizzoli, “Io non posso tacere”, con Einaudi, “Tra l’asino e il cane. Conversazione sull’Italia”, con Rizzoli, “La Presa di Roma”, con Rizzoli, e "Ho visto l'uomo nero", con Castelvecchi), è su Twitter. E’ interista, ma soprattutto palermitano. Va pazzo per i Green Day, gli Strokes, i Killers, i tortini al cioccolato e le ostriche ghiacciate. Due figli.