il video

"Siete dei barbari!". Così Nardella blocca gli attivisti che imbrattano Palazzo Vecchio

Il sindaco di Firenze questa mattina è intervenuto per fermare due attivisti di Ultima generazione che stavano usando una vernice per sporcare la facciata del municipio: "Non è così che si protesta. Dovrebbero invece difendere la civiltà"

Redazione

Due attivisti di Ultima generazione questa mattina hanno imbrattato con una vernice arancione la facciata di Palazzo Vecchio, a Firenze. In alcuni video molto circolati sui social si vede il sindaco della città Dario Nardella intervenire per bloccare l'azione dei due manifestanti. Il primo cittadino, che era impegnato in un sopralluogo all'Arengario, poco distante da lì, appena vista la scena si è precipitato vicino alla facciata della sede del municipio, placcando fisicamente uno dei due attivisti.

"Sono dei barbari, Non è così che si protesta, dovrebbero difenderla la civiltà", ha detto Nardella riferendosi agli attivisti, dopo aver lui stesso iniziato le operazioni di pulizia della superficie del palazzo, assistito da un team di restauratori che era impegnato nel restauro di una statua nelle vicinanze di Piazza della Signoria. 

Nardella in seguito ha anche quantificato che per ripulire la facciata di Palazzo Vecchio sono stati consumati 5mila litri d'acqua. 

Di più su questi argomenti: