il viaggio della premier

Meloni in India trova "accordi su difesa e energia"

La premier è a Nuova Delhi, dove ha incontrato il suo omologo Modi e ha tenuto un discorso alla conferenza Raisina Dialogue

Giorgia Meloni è a Nuova Delhi dove ha incontrato il premier indiano Narendra Modi e ha partecipato alla conferenza Raisina Dialogue. Lì la premier ha parlato ancora una volta del conflitto in Ucraina, che ha definito una "provocazione al cuore della Carta dell'Onu" e ha auspicato che l'India "in qualità di presidente del G20, possa avere un ruolo per facilitare un percorso verso la cessazione delle ostilità e una pace giusta". Modi si è limitato a sottolineare che "sin dall'inizio del conflitto ucraino l'India ha detto che la questione si può risolvere solo con dialogo e diplomazia: l'India è prontissima a contribuire a qualsiasi progetto per la pace".

  

Meloni ha insistito sul tema Ucraina, ha detto che "gli avvenimenti del 24 febbraio ci hanno portato indietro al 20esimo secolo: la settimana scorsa ero a Kyiv e ho visto con i miei occhi la dura realtà sul campo, ho visto la forza dello spirito nazionale ucraino tra la distruzione. La guerra è una guerra in Europa, distante da altre parti del mondo che stanno affrontando in molti casi le proprie sofferenze ma questo non deve mandare in ombra l'importanza di questo conflitto che contro l'unità territoriale di una nazione sovrana in violazione dei principi fondamentali dell'ordine mondiale che consente alla comunità internazionale di prosperare. Non possiamo consentire che i fondamenti del diritto internazionale siano minacciati".

 

Al di là del tema Ucraina, Meloni e Modi si sono detti soddisfatti del bilaterale. "Vogliamo rafforzare le relazioni economiche, cooperazione in idrogeno, rinnovabili e lo spazio. E in campo della difesa. Abbiamo deciso di organizzare esercitazioni congiunte dei nostri militari", ha sottolineato il premier indiano. 

 

"Credo davvero che ci sia un grande lavoro che possiamo fare insieme e chissà che questo non mi porti a raggiungere le vette di consenso del primo ministro Modi che, come si sa, è il più amato al mondo. Non ho la presunzione di arrivare allo stesso obiettivo, ma sicuramente dimostra una grande capacità di leadership per la quale gli faccio le mie congratulazioni", ha aggiunto Meloni. "È stata una splendida accoglienza. È il mio primo viaggio bilaterale in Asia dall'inizio del mandato, nel settantacinquesimo anniversario delle nostre relazioni bilaterali e sono certa che riusciremo a rafforzarle", ha detto la premier dopo essere stata accolta dal primo ministro indiano al Rashtrapati Bhawan, il palazzo presidenziale, prima tappa della sua visita ufficiale in India.

  

I due paesi hanno annunciato ufficialmente una nuova cooperazione in materia di difesa ed energia. A dirlo alla stampa, il premier Modi: "E' stato un incontro costruttivo: quest'anno India e Italia celebrano il 75esimo anniversario delle loro relazioni bilaterali. Abbiamo deciso di dare un impulso alla partnership e vogliamo lavorare per rafforzare ulteriormente le nostre relazioni economiche. Ci sono tantissime opportunità per gli investimenti in India" si potrà "aumentare la cooperazione nelle rinnovabili, dell'idrogeno, tlc e spazio. Celebriamo l'istituzione di un ponte tra Italia e India," con un piano di azione per il 75esimo anniversario nelle relazioni diplomatiche.

 

Di più su questi argomenti: