(foto Ansa)

l'annuncio

Qatar gate, il Pd sospende Andrea Cozzolino

Redazione

Il segretario Letta ha chiesto all'organo interno ai dem di riunirsi "con la massima urgenza". Decisa la sospensione cautelativa dell'eurodeputato coinvolto nello scandalo brussellese

Il Pd sospende "cautelativamente" l'europarlamentare Andrea Cozzolino. Enrico Letta è corso subito ai ripari dopo lo scandalo Qatar gate, convocando il comitato di garanzia del Pd, per fare chiarezza sulle vicende di corruzione che stanno emergendo in questi giorni. Il segretario del Pd, dopo la diffusione di notizie che riguardano esponenti dem di stanza a Bruxelles, ha deciso di riunire l'organo di controllo "con la massima urgenza", proprio al fine di fare chiarezza all'interno del partito. E' quindi stata decisa la sospensione dell'iscrizione di Cozzolino, eurodeputato alla terza legislatura coinvolto nella corruzione da parte del Qatar di esponenti delle istituzioni europee.

"Il provvedimento - che applica le norme dello Statuto del PD, del Codice Etico e del Regolamento delle Commissioni di Garanzie, e che mira a tutelare l'immagine del Partito Democratico e a consentire all'Onorevole Cozzolino (giá comunque autosospesosi dal Gruppo S&D del Parlamento Europeo) la più ampia difesa delle proprie posizioni - è immediatamente esecutivo", si legge in un comunicato.

All'interno del comitato di garanzia, era l'obiettivo del Nazareno, si sarebbe dovuto cercare di "assumere le determinazioni più opportune, a garanzia dell'onorabilità della comunità dei democratici e delle democratiche e a tutela degli stessi esponenti chiamati in causa, affinché siano più liberi di esporre le proprie ragioni e fornire i chiarimenti che saranno richiesti dalle autorità inquirenti", avevano spiegato in una nota. Un modo molto diplomatico per gestire con più ordine questa fase in cui ci sono stati esponenti come l'ex ministro della Salute Roberto Speranza che chiedevano di fare piazza pulita, in spregio a qualsiasi principio di garanzia e presunzione di non colpevolezza.

Il Pd, per altro, come aveva già anticipato nei giorni scorsi, si considera parte lesa e annuncia già di volersi costituire come tale nei procedimenti giudiziari.

Di più su questi argomenti: