Foto LaPresse

il lutto

È morto Roberto Maroni. Il cordoglio della politica

L'ex ministro dell'Interno e segretario leghista aveva 67 anni. Una vita spesa nella politica e nella militanza. Sul Foglio due mesi fa scriveva: "Per la Lega ci vuole un congresso straordinario"

È morto Roberto Maroni, 67 anni, ex segretario leghista, governatore lombardo e ministro dell'Interno e del Welfare durante i governi Berlusconi. Una vita spesa nella politica e nella militanza con la Lega, iniziata a Varese, dove è nato il 15 marzo 1955.

"Questa notte alle 4 il nostro caro Bobo ci ha lasciati", ha scritto in un messaggio la famiglia. "A chi gli chiedeva come stava, anche negli ultimi istanti, ha sempre risposto 'bene'. Era così Bobo, un inguaribile ottimista". 

 

 

Maroni era malato da circa un anno. Nel 2021 rinunciò a correre a sindaco di Varese per motivi di salute e commentando questa vicenda, in una recente intervista al Corriere l'ex segretario della Lega aveva detto che la malattia “è una cosa che non trascuro, facendo tutte le cure necessarie. Ho capito che tra le cose importanti non c’è la politica con la “p” minuscola”.

Sul Foglio teneva una rubrica, Barbari Foglianti, che potete trovare e leggere qui. All'indomani delle elezioni politiche, due mesi fa scriveva: "Un dato è certo: la distanza tra le due coalizioni è abissale, mai sotto i 15 punti. E ora si parla di un congresso straordinario della Lega. Ci vuole. Io saprei chi eleggere come nuovo segretario". Per Maroni il candidato ideale sarebbe stato Luca Zaia, come ha spiegato in questa lettera al nostro giornale. 

 

In mattinata è giunta la nota della presidente del Consiglio Giorgia Meloni: "Sono profondamente colpita dalla notizia della scomparsa di Roberto Maroni. Un amico, un politico intelligente e capace, un uomo che ha servito le Istituzioni con buonsenso e concretezza. Il governo esprime il suo cordoglio e la sua vicinanza alla famiglia e ai suoi cari in questo momento difficile".

Sono stati tanti i messaggi di cordoglio per l'ex segretario da parte di politici sia della Lega, sia di altri schieramenti. Commosso il ministro leghista Giancarlo Giorgetti: "C'è qualcosa di lui in questa manovra, c'è una norma che aveva voluto lui", ha detto ai cronisti entrando a Palazzo Chigi per presentare alla stampa la legge di Bilancio approvata stanotte. "Gli avevo scritto una settimana fa". 

 

 

Oltre al vicepremier Matteo Salvini, anche il ministro della Difesa Guido Crosetto rivolge un messaggio all'amico scomparso: "Un uomo che ha portato buonsenso, concretezza e moderazione nelle Istituzioni".. 

 

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani l'ha definito "un protagonista della politica italiana".

 

 

Con parole di commiato per l'amico e il compagno di partito scomparso sono intervenuti anche il presidente veneto Luca Zaia e quello del Friuli-Venezia Giulia Massimiliano Fedriga. 

"Con la scomparsa di Roberto Maroni il paese perde una mente lucida e acuta, interprete di primo piano di una lunga stagione politica che lo ha visto protagonista dapprima con ruoli di governo - da vicepresidente del Consiglio e ministro dell'Interno e del Lavoro - e, successivamente, nelle vesti di governatore di regione Lombardia. Sul piano personale oggi piango un amico vero, una persona alla quale devo molto in termini di maturazione sia come uomo che come pubblico amministratore. In lui ho sempre trovato un interlocutore serio, attento e affidabile, innamorato della propria terra e della propria gente e soprattutto lungimirante sostenitore di un modello di regionalismo che, a diversi anni di distanza, sta lentamente prendendo forma", è stato il ricordo di Fedriga. 

 

"È una giornata molto triste, non sapevo fosse così grave. Non l'ho sentito di recente ma ti messaggiava, esprimeva le sue considerazioni rispetto a quello che facevano o dicevamo. Con lui se ne va una figura iconica della Lega, se ne va un pezzo di Lega. Resta il suo pensiero, la sua azione e il suo stile. Ha sdoganato un nuovo stile, quello del buon governo, della Lega di governo che si contrapponeva in quegli anni con la Lega di lotta", ha detto Zaia.

 

Anche il commissario agli Affari economici della Commissione europea, Paolo Gentiloni, ha voluto esprimere le sue condoglianze.  

 

Di più su questi argomenti: