Foto di Ettore Ferrari, via Ansa 

calendario

L'agenda internazionale di Meloni parte da Bruxelles. E Zelensky la invita a Kyiv

Ecco i prossimi incontri del presidente italiano: il 3 novembre con i vertici europei, il 7 e l'8 in occasione della Cop27 in Egitto, il 15 e il 16 al G20 di Bali, in Indonesia

Continuano i colloqui telefonici di Giorgia Meloni con i leader mondiali. Dopo quello di questa mattina con il cancelliere tedesco Olaf Scholz è la volta del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Mi sono congratulato con Giorgia Meloni per la sua nomina a primo ministro italiano. Spero in un'ulteriore proficua collaborazione. Abbiamo discusso dell'integrazione dell'Ucraina nell'Ue e nella Nato. Ho parlato della situazione attuale nel nostro paese e l'ho invitata a visitare l'Ucraina", ha scritto su Twitter Zelensky dopo il colloquio.

 

  

Meloni ha rinnovato il pieno sostegno del governo italiano a Kyiv nel quadro delle alleanze internazionali sul fronte politico, militare, economico, umanitario e per la futura ricostruzione e ha confermato l'impegno dell'Italia per ogni sforzo diplomatico utile alla cessazione dell'aggressione della Russia ai danni dell'Ucraina. Nel colloquio telefonico - si legge in una nota di Palazzo Chigi - il presidente del Consiglio dei ministri ha auspicato il rinnovo dell'intesa sull'esportazione del grano dai porti ucraini, accordo fondamentale per scongiurare una possibile crisi alimentare. La premier si è detta fiera della grande solidarietà dimostrata dal popolo italiano nei confronti dei cittadini ucraini accolti in Italia.

 

Questa mattina il cancelliere Scholz e la premier Meloni hanno posto l'accento sulla forte partnership tra Italia e Germania. Al centro il comune impegno per l'Ucraina contro l'invasione russa e il dossier energetico sul quale, fa sapere Palazzo Chigi, Meloni "ha ribadito l'importanza dei passi avanti compiuti a livello europeo e l'urgenza di arrivare, quanto prima, a misure concrete per ridurre i prezzi". "Entrambi hanno espresso il loro interesse per una buona cooperazione e partenariato nell'Ue, nella Nato e nel G7" si legge nella nota tedesca.

 

Il presidente del Consiglio ha reso pubblici i suoi prossimi incontri internazionali. Per il mese di novembre sono tre i viaggi da tenere in considerazione. Il primo sarà giovedì 3, giorno del primo incontro del premier italiano con Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, e con Charles Michel, presidente del Consiglio europeo. Quattro giorni dopo, lunedì 7 e martedì 8 ci sarà invece il vertice dei capi di stato e di governo in occasione della Cop27 di Sharm El-Sheikh. In queste date i leader mondiali potranno confrontarsi sulle tematiche ambientali e per Meloni sarà il momento di inaugurare la linea politica del governo in materia. 

 

Già nel discorso programmatico alla Camera dei deputati prima di ottenere la fiducia, il primo ministro aveva dichiarato: "Non c’è un ecologista più convinto di un conservatore, ma quello che ci distingue da un certo ambientalismo ideologico è che noi vogliamo difendere la natura con l’uomo dentro. Coniugare sostenibilità ambientale, economica e sociale. Accompagnare imprese e cittadini verso la transizione verde senza consegnarci a nuove dipendenze strategiche e rispettando il principio di neutralità tecnologica. Sarà questo il nostro approccio". E per rendere ancor più chiara la sua visione aveva citato Roger Scruton: “l’ecologia è l’esempio più vivo dell’alleanza tra chi c’è, chi c’è stato, e chi verrà dopo di noi”.

 

L'ultima data divulgata sull'agenda di Meloni riguarda il 15 e il 16 novembre, quando il presidente giungerà al G20 di Bali, in Indonesia. Lì potrà incontrare gli alleati dell'Alleanza atlantica, a cominciare dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden. Al vertice potrebbe esserci pure Valdimir Putin: "Forse ci andrò", ha detto ieri il presidente russo. Un momento in cui sarà importante per la leader di FdI mettere ancor più in luce il posizionamento dell'Italia secondo la linea filo-ucraina e di condanna dell'aggressione russa.

 

Di più su questi argomenti: