elezioni 2022

La composizione del nuovo Parlamento. I numeri di Camera e Senato

Il centrodestra ha un'ampia maggioranza in entrambe le camere, trainato dagli oltre sette milioni di voti ottenuti da Fratelli d'Italia

Prendono forma le Camere. Al Senato, il centrodestra si aggiudica 112 seggi: 66 sono quelli di FdI, 27 quelli della Lega, 18 i forzisti e uno in quota centristi. Il Pd ottiene 38 eletti a Palazzo Madama, il M5s 28; 4 sono i Verdi e 9 gli esponenti di Azione/Italia viva. Uno è il senatore eletto all’estero per il Maie. Questi i seggi già assegnati, che denotano una maggioranza stabile ma non blindatissima in favore di un governo di centrodestra. Alla Camera la situazione è assai più granitica: il centrodestra si attesta sui 237 eletti: 116 i meloniani, 66 i leghisti, 46 gli azzurri e 7 i centristi. Il Pd avrà 72 deputati, il M5s 52, Azione 21, i verdi 12, la Svp 1, come pure il Maie. 

Il centrodestra avrà dunque un'ampia maggioranza sia alla Camera (fissata a 201 seggi) che al Senato (101 seggi – qui la distanza con l'opposizione è però minore). Il risultato elettorale di Fratelli d'Italia (7.133.377 voti, pari al 26,03 per cento delle preferenze), permetterà a Giorgia Meloni di guidare, con un certo margine, la coalizione: la Lega è crollata al 9 per cento, Forza Italia si è fermata all'8. Il numero di deputati e senatori del Carroccio e del partito di Berlusconi in ogni caso sarà più alto di quello che avrebbe consentito loro il risultato elettorale, grazie alle vittorie nei collegi uninominali.

 

I numeri della nuova Camera dei deputati

Nella prima grafica c'è la composizione divisa per coalizioni, cliccando sulla freccia c'è invece la quota di ciascuni partito (dati in aggiornamento)

 

I numeri del nuovo Senato della Repubblica

Nella prima grafica c'è la composizione divisa per coalizioni, cliccando sulla freccia c'è invece la quota di ciascuni partito (dati in aggiornamento)