Il segretario del Pd, Enrico Letta (foto LaPresse)

stallo al colle

Letta al Pd: “Per il Quirinale un patto largo e un nome condiviso”

Redazione

Alla direzione del partito, il segretario propone un'intesa per portare la legislatura fino al 2023. "Draghi va salvaguardato", dice. Fassino al Foglio: "Ogni opzione è  legittima ma i partiti rispondano a tre quesiti"

La linea di Enrico Letta per il Colle è quella di non bruciare subito il nome di Mario Draghi come successore di Sergio Mattarella. Lo ha ribadito anche oggi, durante il suo intervento introduttivo alla direzione del Pd. "Non possiamo permetterci di non valorizzare una carta fondamentale come quella rappresentata da Draghi", ha detto. "Dobbiamo proteggere la sua figura per far sì che dia il meglio al nostro paese".  

 

Ma nel Pd le voci sono molteplici. C'è per esempio quella di Piero Fassino che al Foglio non concede un pieno endorsement alla candidatura di Draghi al Colle: "Ogni opzione è  legittima, ma nell'individuare il o la presidente della Repubblica, i partiti devono dare risposta a tre quesiti - dice - Come garantire che l'attuazione del Pnrr proceda senza ostacoli; come garantire che l'Italia mantenga un ruolo autorevole e centrale nel Consiglio europeo (che dovrà decidere sul Patto di stabilità); come garantire che la legislatura proceda fino al suo termine naturale con lo stesso spirito di responsabilità nazionale di questi mesi". Una posizione più cauta che pare sia condivisa da Dario Franceschini.

 

D'altra parte, Letta ha ribadito in direzione che la priorità è quella di condurre la legislatura alla sua conclusione naturale nel 2023 scegliendo un presidente della Repubblica che sia "in continuità con Mattarella" e "condiviso con tutti". Per questo, il segretario del Pd ha proposto a tutte le forze politiche della maggioranza di impegnarsi in un "patto di legislatura" in tre punti. "Crediamo che sia sbagliato chiudere le porte al dialogo, e la decisione di ieri sulla candidatura di Silvio Berlusconi al Quirinale da parte del centrodestra va in questa direzione. Vogliamo riaprire quelle porte per il bene del paese perché il presidente della Repubblica passa da un accordo generale delle diverse forze politiche".

 

In ballo non c'è solamente l'elezione del successore di Mattarella, ma anche un accordo per le riforme e la gestione del Pnrr. Oltre all'"elezione di un presidente super partes e di garanzia per tutti", le proposte di Letta riguardano anche "la scelta forte di dare energia perché i prossimi 14 mesi di governo siano efficaci in continuità ma con rinnovata energia; completare le riforme per la buona politica". Il segretario ha fatto l'esempio dell'approvazione dei nuovi regolamenti parlamentari, che limitino il trasformismo e la riforma della legge elettorale. "Questo necessita di un accordo generale che parta dalle forze di maggioranza alle quali mi rivolgo: ognuno faccia un gesto di coraggio e generosità verso il paese, nella convinzione che sarà ripagato dai cittadini", ha aggiunto il segretario.

Di più su questi argomenti: