Il caso

Gualtieri e il mistero della fascia tricolore

Simone Canettieri

Il Pd: "Dispetto di Raggi". Ma lui: "Non era ancora il momento di indossarla"

Ma la fascia tricolore? Perché Roberto Gualtieri non ha indossato il simbolo di tutti i sindaci questa mattina quando si è insediato in Campidoglio? Dal Pd malignano subito: "È stato il cerimoniale della sindaca uscente, ormai ex, a fare questo dispetto a Roberto".

Dallo staff dell'ex ministro dell'Economia dicono che sia stata una scelta voluta dal neo primo cittadino. "Indosserà la fascia tricolore a tempo debito, oggi ha deciso di non chiederla". Ma dietro a questo mistero buffo, forse, si celano le tensioni di una campagna elettorale che non è del tutto terminata. Scampoli di cattiverie, ennesimi segnali di un'intesa  Pd-M5s che in comune sarà sicuramente molto complicata. Almeno all'inizio.  

E così la prima polemica, minima e pronta a durare lo spazio di un mattino, è servita. 

Di più su questi argomenti:
  • Simone Canettieri
  • Viterbese, 1982. Al Foglio da settembre 2020 come caposervizio. Otto anni al Messaggero (in cronaca e al politico). Prima ancora in Emilia Romagna come corrispondente (fra nascita del M5s e terremoto), a Firenze come redattore del Nuovo Corriere (alle prese tutte le mattine con cronaca nera e giudiziaria). Ha iniziato a Viterbo a 19 anni con il pattinaggio e il calcio minore, poi a 26 anni ha strappato la prima assunzione. Ha scritto per Oggi, Linkiesta, inserti di viaggi e gastronomia. Ha collaborato con RadioRai, ma anche con emittenti televisive e radiofoniche locali che non  pagavano mai. Premio Agnes 2020 per la carta stampata in Italia. Ha vinto anche il premio Guidarello 2023 per il giornalismo d'autore.