editoriali

Il Pd e la continuità dei governi Conte

Redazione

Per l’ex premier, con Salvini o con i dem è stato uguale. Imbarazzo a sinistra

Per come la mette lui la storia è semplice, dritta e quasi scientifica. Non esiste alcuna diversità politica tra il premier che governò con la Lega e quello, sempre il medesimo, che guidò l’Italia con il Pd. Giuseppe Conte ne è convinto. Al punto di volerlo dimostrare per tabulas, come ama dire l’avvocato di Volturara Appula. L’altro giorno a “DiMartedì”, su La7, l’ex premier  ha infatti svelato che raccoglierà e pubblicherà i discorsi politici dei suoi anni a Palazzo Chigi. Quelli gialloverdi e quelli rossogialli. Pensieri e opere, decreti e interventi da far brillare con tutta la loro forza per dimostrare che il premier dell’uscita dall’euro e  dei decreti sicurezza è in continuità con quello che è andato a braccetto con il Pd. Un rapporto nato per caso, che poi è diventato organico, o almeno così dovrebbe essere per il futuro.

 

E qui si arriva al punto. Perché in epoca di abiure, i dem si sarebbero aspettati una parolina  sul quell’ubriacatura così sovranista di Giuseppi, amico di Trump e di Salvini. Invece niente. E così cresce l’imbarazzo del Pd di Letta che davanti alle tesi di Conte (altro che Martin Lutero)  scuote la testa. Borbotta e preferisce tacere. Imbarazzo totale. Fischiettii assortiti. Perché per la proprietà transitiva, seguendo il ragionamento di Conte, anche il Pd avrebbe potuto far parte di quell’esecutivo che flirtava con i gilet gialli e minacciava pure l’ultimo usciere del Parlamento europeo. E tutto questo nel nome della continuità, rivendicata dall’ex avvocato del popolo.  

 

Ecco, la crisi di un Pd senza bussola è racchiusa negli sguardi al cielo dei big che ascoltano i ragionamenti sulla continuità dei due governi contiani. Ma c’è di più: sempre Conte ha detto che l’attuale governo è in continuità con il precedente. Soprattutto sul contrasto al Covid. E dunque cosa aspetta Draghi a richiamare in servizio il colonnello Arcuri?

Di più su questi argomenti: