Salvini da Orbán. Quello che il premier ungherese pensa dell'Italia

Il leader della Lega e il primo ministro polacco Morawiecki sono a Budapest per parlare della possibilità di creare un nuovo gruppo al parlamento europeo che tenga assieme tutti i partiti di destra

Matteo Salvini, assieme al premier polacco Mateusz Morawiecki sarà ricevuto a Budapesta da Viktor Orbán. Ufficialmente, ha detto il primo ministro ungherese, i tre dovrebbero parlare di istruzione, sanità, immigrazione e crescita economica. Ma sul tavolo c'è anche la questione delle alleanze all'Europarlamento. L'obiettivo sarebbe quello di unire in un solo gruppo i partiti di destra europei. Ieri al Foglio Matteo Salvini aveva anticipato che "in prospettiva, dopo il Covid tutto deve cambiare, l'Unione europea deve ritrovare un'anima e anche i gruppi dovrebbero avere uno scatto. Se fondessimo 'Conservatori' e 'Identità e Democrazia' ci sarebbe il secondo gruppo nel Parlamento europeo alternativo a democristiani e socialisti".

 

Di quale Europa parlerà con Orbán? Di quella che chiedeva di superare perché aveva messo in piedi una proposta "assurda e perversa" per "finanziare i ricchi con i soldi dei poveri" e "tu cittadino ungherese devi assumerti la responsabilità del rimborso del debito greco, italiano o francese"? Così disse a Kossuth Rádió il primo ministro ungherese parlando del Recovery Fund.

Di più su questi argomenti: