le reazioni

I dem insorgono contro Casalino che dice “Nel Pd cancri da estirpare”

L'offesa, gratuita e violenta, è arrivata in diretta tv. Marcucci: "Vorrei capire se esprime sue opinioni personali o se parla a nome del M5s o di Conte". Morani: "Finché con il voto al governo Conte il suo lauto stipendio veniva garantito non c’erano problemi". E l'ex portavoce si scusa

L'offesa, gratuita e violenta, è arrivata in diretta tv: Rocco Casalino, l'ex portavoce dell'ex premier Conte, ospite a Oggi è un altro giorno su Rai1, ha detto che nel Pd ci sono persone straordinarie "come Zingaretti e Franceschini, ma ci sono dei cancri che vanno estirpati". Le reazioni politiche, com'è naturale, non si sono fatte attendere. Anche la conduttrice Serena Burtone lo ha richiamato, in diretta: “Hai ragione, ho usato una parola sbagliata. Meglio dire ‘elementi negativi’“, si è corretto Casalino. E uno. Poi sono arrivate anche le scuse ufficiali. "Mi sono già scusato in diretta per la mia frase che è stata oggettivamente infelice, soprattutto per l'espressione usata. Ciò che volevo dire è che il Pd è una comunità fatta di tante persone straordinarie come Zingaretti e tanti altri che ho avuto modo di conoscere di persona. Ma che al suo interno, purtroppo, ci sono alcune persone che lavorano per distruggere ciò che tutti gli altri costruiscono con fatica e sacrificio, che per una mera lotta di potere minano il concetto piu' nobile del fare politica. Ad ogni modo mi scuso ancora per l'espressione usata". E due. Ma nel frattempo il Pd era insorto contro l'ex portavoce di Conte.

   

Il capogruppo Pd in Senato, Andrea Marcucci, scrive sul suo profilo Twitter: "Casalino offende il Pd, ci insulta e dimostra disprezzo per il nostro dibattito interno. Vorrei capire se esprime sue opinioni personali o se parla a nome del M5s o a nome del prof. Conte? Il cancro da lui evocato, misura la sua cultura politica".

   

   

"Non è in alcun modo tollerabile che qualcuno (Casalino o chiunque altro) definisca il Pd un corpo con 'cancri da estirpare', per di piú su una rete del servizio pubblico. L’amministratore delegato Rai e il direttore di Rai1 ne dovranno rispondere in vigilanza, ora basta", tuitta il deputato pd Andrea Romano

  

    

"Professor Conte, il suo portavoce ha appena definito molti parlamentari Pd che l’hanno sostenuta 'cancri da estirpare'”, gli fa eco il deputato dem Enrico Borghi. "È ancora il suo portavoce? Nel caso, rappresenta il suo pensiero?! In caso contrario, attendiamo dissociazione"

  

Per l'ex ministro Giuseppe Provenzano, "nel Pd non ci sono 'cancri da estirpare'. Casalino si scusi e chiunque commenti le nostre vicende porti rispetto verso una comunità che ha problemi, difetti, ma anche la forza di mettersi in discussione democraticamente, cambiare e uscire da una crisi più forte di prima".

  

    

"Finché con il voto al governo Conte il suo lauto stipendio veniva garantito non c’era nessun 'cancro da estirpare' nel Pd. Quando parla del mio partito Casalino si sciacqui la bocca", scrive Alessia Morani, deputata del Pd, sottosegretaria al Mise nel governo Conte II.

  

   

"Ciao Roccocasalino, sono uno dei cancri da estirpare? Vorrei capire. Se vuoi ci vediamo e me lo dici di persona. Attendo con ansia il tuo coraggioso riscontro", ribatte la deputata Giuditta Pini.

  

    

E Filippo Sensi: "Leggo che il portavoce - ex? - di un ex presidente del consiglio andrebbe in tv a dire che nel Pd ci sarebbero dei cancri da estirpare. Non so se alluda a persone o a cosa. Non ho mai commentato, per indole e garbo, il suo comportamento professionale quando era al governo. Ma che vada in giro, e alla Rai - vorrei verificare meglio - a giocare sulla malattia, sulla pelle degli altri e sulla dignità di una comunità politica, la mia, anche no. Non sarò io a fare interrogazioni, a chiedere dimissioni o prese di distanza, ma un minimo di rispetto sì".