
(foto Ansa)
Viva le misure Dragoniane
La discontinuità di Draghi passa dal nuovo approccio sui lockdown (prima del picco), da un nuovo algoritmo (sì ai dpcm), da una news a Chigi (cercasi Fauci). Oltre le intese c’è di più (e occhio a Lufthansa)
Nelle prossime ore, il governo delle larghissime intese guidato dal presidente del Consiglio Mario Draghi scoprirà in modo non sappiamo quanto traumatico che avere una maggioranza molto ampia non è una garanzia sufficiente per governare in nome dell’unanimità. I principali partiti che hanno offerto il proprio voto di fiducia al governo non si divideranno probabilmente sui temi legati al piano sul Recovery, non si divideranno probabilmente sui temi legati alla riforma della giustizia civile, non si divideranno probabilmente sui temi legati alla maggiore efficienza richiesta alla Pubblica amministrazione, non si divideranno probabilmente sui temi legati alla maggiore attenzione dedicata alla scuola, non si divideranno probabilmente sui temi legati alla velocizzazione del piano sui vaccini, ma si divideranno invece in modo forse neppure troppo pacifico quando il governo Draghi si ritroverà a fare i conti con cinque temi sui quali l’unanimità potrebbe essere tutto tranne che scontata.
Abbonati per continuare a leggere
Sei già abbonato? Accedi Resta informato ovunque ti trovi grazie alla nostra offerta digitaleLe inchieste, gli editoriali, le newsletter. I grandi temi di attualità sui dispositivi che preferisci, approfondimenti quotidiani dall’Italia e dal Mondo
Il foglio web a € 8,00 per un mese Scopri tutte le soluzioni-
- Claudio Cerasa Direttore
Nasce a Palermo nel 1982, vive a Roma da parecchio tempo, lavora al Foglio dal 2005 e da gennaio 2015 è direttore. Ha scritto qualche libro (“Le catene della sinistra”, con Rizzoli, “Io non posso tacere”, con Einaudi, “Tra l’asino e il cane. Conversazione sull’Italia”, con Rizzoli, “La Presa di Roma”, con Rizzoli, e "Ho visto l'uomo nero", con Castelvecchi), è su Twitter. E’ interista, ma soprattutto palermitano. Va pazzo per i Green Day, gli Strokes, i Killers, i tortini al cioccolato e le ostriche ghiacciate. Due figli.